Allerta caldo su tutta l’Italia: martedì in 13 città il “bollino rosso” del ministero della Salute

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Continua a salire l’allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Se domenica i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, martedì a 13 e mercoledì saranno dodici. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il gran caldo d’estate: Pavia tra le città più roventi della settimana (Radio Gold)

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

In questi giorni nelle Marche è tornata l’afa opprimente, colpa dell’anticiclone Caronte che infiamma tutta l’Italia. Temperature roventi anche a Fabriano (Ancona) con il termometro che domani segnerà 32 gradi e mercoledì 35, con un caldo percepito fino a 37 gradi. (il Resto del Carlino)

Meteo Romagna: caldo opprimente almeno fino a giovedì, tre giorni da bollino rosso a Bologna

Continua a salire l’allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso (l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione). (Il Sole 24 ORE)

Ci prepariamo così a giornate contrassegnate da una prevalenza di sole e di grande caldo, a tratti anche molto afoso. Il caldo si farà sentire anche di notte, con temperature minime ben al di sopra dei 20°C, che renderanno difficile il riposo notturno per molti italiani. (iLMeteo.it)

In particolare, da oggi via a tre giorni di caldo da bollino rosso a Bologna: fino a mercoledì sarà massima allerta, secondo l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. (Corriere Romagna)