«Torna l'ora solare, le nostre raccomandazioni agli escursionisti»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima il Levante SALUTE

Cambia l’ora e le giornate si accorciano: se in città ciò che cambia è solo l’accensione anticipata delle luci, nell’entroterra, soprattutto nei boschi, il buio arriva con grande anticipo. Ecco, dunque, la raccomandazione del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. La raccomandazione (Prima il Levante)

Ne parlano anche altre testate

Con l’ora solare che riporta indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio aumentano i disagi per circa mezzo milione di pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. Ma, per un gruppo di studiosi britannici, i benefici finiscono qui: primeggiano solo gli effetti negativi. (Il Fatto Quotidiano)

Ma non tutti sono d'accordo. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. (Fanpage.it)

Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. È tornata questa notte l’ora solare: alle 3 si sono spostate le lancette alle 2 e, tutti, abbiamo dormito un’ora di più. (LuccaInDiretta)

Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)