Resistenza agli antibiotici, “In Romagna causa 100 morti l’anno”. Nel 2050 più decessi dei tumori

«La resistenza agli antibiotici? In Romagna causa cento morti all’anno e 5 milioni di spese». A fotografare la necessità di un uso più consapevole della terapia antibiotica è Carlo Biagetti, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive di Rimini. «È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. Se nel giro di cento anni l’aspettativa di vita è tanto aumentata, è anche grazie alla terapia antibiotica. (Corriere Romagna)

Su altre testate

TRENTO. È l'emergenza sanitaria del futuro. Secondo le stime l'antibiotico resistenza nel 2050 sarà prima causa di morte nel mondo e a livello italiano si stima che la resistenza antimicrobica sia responsabile di circa 10.000 decessi l'anno, il tasso di infezioni correlate all'assistenza sanitaria è dell'8%, lievemente inferiore in Trentino dove si attesta al 7%. (l'Adige)

In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’OMS, l’Ausl Romagna rilancia l’attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo di questi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, ovvero la diffusione di batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici riducendo le possibilità di cura. (ravennanotizie.it)

Si tratta di capire se e quanto la professione farmaceutica sia pronta per uno scenario che, ormai, ha a che vedere con un futuro che è già presente. (RIFday)

Antimicrobico resistenza, appello di Efpia per sostenere ricerca e sviluppo di nuovi antimicrobici

Due recenti rapporti confermano: il consumo di questi farmaci è in aumento dopo la pandemia. Nel 2023 li hanno assunti quattro italiani su dieci. (Sky Tg24 )

Tuttavia, i soggetti più vulnerabili, in quanto non protetti da una copertura sanitaria universale, sono particolarmente a rischio di insorgenza e diffusione di tale resistenza. Le infezioni resistenti ai più comuni e noti antibiotici hanno effetti devastanti che possono colpire chiunque, ovunque. (Nurse24)

Pharma Antimicrobico resistenza, appello di Efpia per sostenere ricerca e sviluppo di nuovi antimicrobici In occasione della World AMR Awareness Week, Nathalie Moll, Direttore Generale dell’EFPIA ha voluto sottolineare con una dichiarazione il grave problema della resistenza antimicrobica (AMR) e sulle soluzioni necessarie per affrontarla di Cristoforo Zervos (Farmacista33)