iShutdown: tool che rileva spyware per iOS

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Gli esperti di Kaspersky hanno pubblicato tre script Python, denominati iShutdown, che permettono di rilevare tracce degli spyware per iOS, tra cui i famigerati Pegasus, Predator e Reign, analizzando un log di sistema. Si tratta quindi di un tool che potrebbe essere sfruttato come alternativa ai metodi forensi più lunghi, complessi e costosi. Necessari frequenti riavvii dell’iPhone Considerato che iOS è un sistema chiuso, i ricercatori di sicurezza possono analizzare un’infezione solo esaminando un backup completo (cifrato) o il traffico di rete. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha sviluppato un metodo semplice per rilevare gli indicatori di infezione da spyware iOS sofisticati come Pegasus, Reign e Predator attraverso l’analisi di Shutdown. (Data Manager Online)

Il nuovo metodo, ribattezzato iShutdown, è semplice ed efficace nel rilevamento di spyware per iPhone. Ecco perché è importante adottare le necessarie best practice per proteggersi da minacce sofisticate come Pegasus (Cyber Security 360)

Sono stati scovati nuovi pericolosi spyware sugli iPhone. Ecco come fare per eliminarli subito dal proprio dispositivo targato Apple. (Mr. Informatico)

Questi componenti dannosi sono stati oggetto di analisi da parte di diverse fonti, tra cui Kaspersky. Le minacce Pegasus, Reign e Predator sono spyware iOS sofisticati progettati nello specifico per monitorare le attività svolte dai possessori di dispositivi Apple, sottraendo loro dati personali e informazioni riservate. (IlSoftware.it)