IL VIDEO. Trump Junior sbarc in Groenlandia: girerà contenuti per podcast

Nuuk, 7 gen. Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump ha detto e ripetuto che la Groenlandia starebbe benissimo come parte degli Stati Uniti, e martedì 7 gennaio è il figlio Donald Trump Junior a sbarcare a Nuuk, capitale del territorio autonomo danese. Arrivato su un Boeing 757 ornato del cognome TRUMP a lettere cubitali, per un viaggio per raccogliere materiale per un podcast, ma chissà. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Ma prima di lui aveva tentato la stessa operazione Truman, era il 1946 - è un forziere, di minerali strategici e terre rare, sul tetto del mondo, il Nord che dietro la spinta del cambiamento climatico potenzia nuove rotte commerciali a causa dello scioglimento dei ghiacci. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri" 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Inizialmente pareva una boutade, una di quelle intemerate propagandistiche e smodate a cui il tycoon ci ha abituati nell’ultimo decennio, specie durante il suo primo pittoresco mandato. Ma un affare di confini, come in una partita a Risiko. (Il Dubbio)

Terre rare e indipendenza, la preda Groenlandia

PARIGI — Tra sgomento e altolà, i leader europei rispondono a Donald Trump che sogna di annettere la Groenlandia e non ha escluso l’uso della forza per arrivare al suo obiettivo. (la Repubblica)

In un altro post si vede l'immagine degli Stati Uniti e del Canada ricoperti dalla bandiera americana a stelle e strisce. Proprio ieri, durante una conferenza stampa a Mar-a-Lago, Trump aveva minacciato di usare la «forza economica» per annettere il Canada. (Corriere della Sera)

«Kalaallit Nunaat kalaallit pigaat», la Groenlandia appartiene ai groenlandesi. Con queste parole il presidente dell’isola artica, Múte Bourup Egede, ha risposto a Donald Trump che, poche ore prima, aveva dichiarato di voler annettere la Groenlandia agli Stati uniti (il manifesto)