IL VIDEO. Morte Jean Marie le Pen, a Marsiglia e Parigi si fa festa in strada

Altre informazioni:
Ucraina Caos politico in Francia

Marsiglia, 7 gen. Alcune centinaia di persone sono scese in strada a Marsiglia a festeggiare la morte di Jean Marie Le Pen, leader storico della destra francese e fondatore del Front National morto a 96 anni. "Misogino, razzista, negazionista, antisemita" spiega una giovane studentessa di Scienze Politiche, Louise Delporte: "bisogna festeggiare quando muoiono personaggi così odiosi". Qualcuno scandisce in italiano "siamo tutti antifascisti". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Morto all'età di 96 anni, ecco chi era Jean-Marie Le Pen: storico leader della destra francese e padre di Marine. Padre di Marine Le Pen e, soprattutto, della scalata dell’estrema destra in Francia. È morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen, padre dell’attuale leader del Rassemblement National. (LA NOTIZIA)

Non un politico come tanti, ma il fondatore del Front National, nel 1972, il partito francese nazional-populista ispirato al Movimento sociale italiano, da cui riprese il simbolo della fiamma, e composto da pétainisti, simpatizzanti neo nazisti e filocolonialisti. (Il Fatto Quotidiano)

La Stampa mi aveva mandato a casa sua, in una bellissima villa nel parco di Saint-Cloud, nella periferia ricca di Parigi, regalo di un suo estimatore, per raccontare il referendum su Maastricht: sì o no all’euro. (Corriere della Sera)

Jean Marie Le Pen (1928-2025). L'uomo che ha legittimato la Francia più torbida (di C. Martinetti)

La violenza ideologica dell’estrema sinistra francese non si ferma nemmeno dinanzi alla morte. Martedì sera, a Parigi e in altre città della Francia, migliaia di militanti della gauche giacobina vicina a Jean-Luc Mélenchon, leader della France insoumise (Lfi), si sono riuniti nelle piazze per “celebrare” la scomparsa di Jean-Marie Le Pen, padre della destra identitaria francese e fondatore del Front national (oggi Rassemblement national), morto all’età di 96 anni. (Liberoquotidiano.it)

Era l’uomo nero di Francia, o se preferite l’uomo della Francia nera. Era un razzista senza infingimenti, degli arabi e d… (L'HuffPost)

Bruxelles – All’età di 96 anni, è morto stamattina (7 gennaio) Jean-Marie Le Pen, leader storico dell’estrema destra transalpina che aveva contribuito a creare nella sua forma moderna. (EuNews)