L'aumento del gasolio colpirà solo gli automobilisti, Giorgetti "salva" i camionisti

Associazioni di consumatori e sigle sindacali sono già sul piede di guerra per l'aumento delle accise sul gasolio che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato nella prossima manovra finanziaria. A poco sono servite le rassicurazioni di via XX Settembre, che ha parlato di "allineamento" con quelle della benzina, con un ritocco verso il basso delle seconde: il rincaro ha messo in allarme soprattutto gli autotrasportatori, con le sigle sindacali che già minacciano blocchi. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi il costo dell’accisa sul gasolio è di 0,617 centesimi al litro, per la benzina 0,728 centesimi. L’allineamento delle accise non dovrebbe toccare il mondo dell’autotrasporto per il quale, «c’è una disciplina specifica», ha precisato. (Corriere della Sera)

Lo ha detto Elly Schlein a L'aria che tira, su La7. Sulle tasse "Meloni mente sapendo di mentire. (Civonline)

Roma L’allineamento delle accise sui carburanti continua a sollevare polemiche. E non basta che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, assicuri che «gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento delle accise». (La Nuova Ferrara)

Aumento accise, Schlein: "Meloni mente a viso aperto, c'è scritto in un documento del Cdm. Costerà 70 euro a famiglia"

A sottolinearlo è Unatras, il coordinamento unitario degli autotrasportatori, che ha in questo modo fatto sapere la propria interpretazione del sedicente “allineamento” che secondo l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni non sarebbe un aumento. (ClubAlfa.it)

Getting your Trinity Audio player ready... “Altro che niente aumento delle tasse”: Schlein “svela” cosa ci costerà di più (Dire)

Schlein attacca Meloni e la accusa di mentire: “La ricordiamo tutti Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini promettendo che avrebbe tagliato le accise. “Chiariamoci subito, ogni provvedimento della maggioranza lo pagano le lavoratrici e i lavoratori”. (Il Fatto Quotidiano)