Elon Musk trionfa ancora: spettacolare 'abbraccio' del razzo 'Super Heavy' - Video

La torre progettata da Sace X afferra al volo il booster durante la discesa a terra Elon Musk mette a segno un altro successo 'spaziale' con lo spettacolare recupero del booster del razzo 'Super Heavy' della navicella Starship di Space X. Il vettore durante la sua discesa sulla Terra è stato infatti catturato dalle braccia meccaniche della torre, progettata appositamente dalla società di Musk e ribattezzata da Elon 'Mechazilla', che ha permesso al booster di tornare alla base perfettamente integro e potenzialmente riutilizzabile. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Il razzo di 71 metri che ha lanciato in orbita l'astronave Starship è atterrato dalla rampa di lancio da cui era partito. SpaceX intende usare la navicella per portare le persone sulla Luna e poi su Marte SpaceX ha effettuato domenica il volo di prova più audace dell'astronave Starship attaccata all'enorme razzo Super Heavy, recuperando il booster di ritorno sulla rampa di lancio con braccia meccaniche, soprannominate bacchette. (Euronews Italiano)

Anthea Comellini, astronauta riservista dell'Esa, ingegnere aerospaziale, classe 1992, cosa ne pensa dell'atterraggio del booster di Starship? È un traguardo importante per il settore spaziale?Il recupero dei componenti utilizzati durante i lanci (come quello del booster di Starship da parte di SpaceX, ndr) sta diventando un tema importante, sia in termini di sostenibilità economica che ambientale. (Corriere della Sera)

Il lancio, battezzato Starship Flight 5 e previsto alle 14 italiane dalla base di Boca Chica in Texas, rappresenta un passo cruciale verso l'obiettivo di rendere Starship completamente (e rapidamente) riutilizzabile, trasformando l'accesso futuro allo spazio. (Corriere TV)

SpaceX, il nuovo lancio della Starship in diretta

Il booster, Super Heavy, è stato recuperato con bracci meccanici sette minuti dopo il decollo (LAPRESSE)

– SpaceX ha recuperato con successo il razzo booster Super Heavy di Starship: il booster, dopo il distacco dal veivolo Starship, è rienrato alla base di lancio ed è stato “afferrato” utilizzando i bracci retrattili sulla torre di lancio a Boca Chica, in Texas. (Agenzia askanews)

«Oggi è stato fatto un grande passo avanti verso la vita multiplanetaria», si lascia andare il magnate citando Neil Armstrong (Open)