Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia 20 novembre 2024 "L'autonomia dei Comuni non è separatezza, è piuttosto una funzione dell'unità dell'Italia. L'ANCI è sempre stata ed è espressione di consapevolezza, ponendo sempre i temi dell'uguaglianza e della solidarietà alla base della sua azione. l'Unità riguarda infatti i rapporti tra le istanze dei territori di ogni Comune. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
“Gli squilibri producono successi effimeri e successive disillusioni. Egoismo e isolamento sono categorie che non appartengono all’agire delle municipalità italiane”. Lo fa al Lingotto di Torino, all’assembl… (la Repubblica)
I Costituenti vollero porre l'autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale". "Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. (Corriere Delle Alpi)
"Vergogna. Siete degli incapaci”. “Domani vedrai che fine farai”. L’assemblea dell’Anci al Lingotto non sembra essere finita, per lo meno tra alcuni, con la “concordia” richiesta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (La Stampa)
L'evento, che vede la partecipazione di oltre cinquemila tra sindaci e amministratori da tutta Italia, rappresenta l'ultimo impegno dell'associazione dei comuni italiani al quale Bucci prende parte in veste di primo cittadino di Genova. (Genova24.it)
Mattarella? Affezionato a Torino" "Tutti sono entusiasti della nostra Città: ho dovuto dare una lista di ristoranti. (TorinOggi.it)
l’associazione che rappresenta i 7904 Comuni italiani, all’interno dei padiglioni del Lingotto Fiere Torino. Nella tarda mattinata il voto che ha eletto il nuovo presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha poi nominato l’Ufficio di presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (Città di Torino)