Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia

Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia 20 novembre 2024 "L'autonomia dei Comuni non è separatezza, è piuttosto una funzione dell'unità dell'Italia. L'ANCI è sempre stata ed è espressione di consapevolezza, ponendo sempre i temi dell'uguaglianza e della solidarietà alla base della sua azione. l'Unità riguarda infatti i rapporti tra le istanze dei territori di ogni Comune. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Parla di nuovo di collaborazione tra istituzioni, di concordia. Ieri a Torino, davanti a una platea di sindaci riuniti per l’assemblea dell’Anci, Mattarella ha parlato pure di autonomia che non vuol dire «separatezza» ma una «funzione dell’unità». (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il Gruppo, che tramite le sue società eroga ogni giorno servizi primari ai cittadini in oltre 16 regioni d’Italia, sempre in collaborazione con le istituzioni locali, a partire dai comuni, è presente alla manifestazione con uno spazio espositivo di circa cento metri quadrati in cui sono presentati alcuni dei più importanti progetti realizzati, grazie anche all’utilizzo di ledwall e visori 3D. (LA STAMPA Finanza)

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci oggi ha preso parte alla quarantunesima assemblea nazionale di Anci, in corso in questi giorni al Lingotto di Torino. L'evento, che vede la partecipazione di oltre cinquemila tra sindaci e amministratori da tutta Italia, rappresenta l'ultimo impegno dell'associazione dei comuni italiani al quale Bucci prende parte in veste di primo cittadino di Genova. (Genova24.it)

“Facciamo l’Italia, giorno per giorno”: alla 41ª assemblea Anci la carica dei sindaci e degli amministratori bergamaschi

Una lunga standing ovation e applausi da parte di tutta la sala dell'Assemblea Anci hanno accolto il saluto del presidente della Repubblica Mattarella al Lingotto Fiere di Torino. (Il Sole 24 ORE)

Si è conclusa a Torino l’Assemblea Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un evento che ha riunito sindaci e amministratori locali di tutta Italia per discutere delle sfide e delle prospettive del governo locale. (Telemia)

Un appuntamento importante, che vede riuniti molti sindaci e amministratori bergamaschi in una tre giorni in cui, oltre all'elezione del nuovo presidente nazionale, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, si discuterà di enti locali con panel guidati, come vuole la tradizione della plenaria, da ministri e esponenti del Governo. (BergamoNews.it)