Snam, nave BW Singapore approda in Italia: ultima fase avvio rigassificatore Ravenna
Snam Fincantieri È arrivata in Italia la nave BW Singapore, la FSRU (Floating Storage and Regasification Unit) che entrerà in esercizio a Ravenna nella primavera del prossimo anno. Lo annuncia, spiegando che l’unità galleggiante, proveniente dai cantieri di Dubai, ha raggiunto il cantiere navaledi Palermo, dove si fermerà per poco più di un mese per operazioni di rifinitura tecnica (lavori meccanici, strumentali ed elettrici e lavori di messa a punto di alcune apparecchiature). (LA STAMPA Finanza)
Su altre fonti
Questa infrastruttura rappresenta un punto cruciale nella strategia energetica nazionale, contribuendo a rafforzare la sicurezza e la diversificazione delle forniture di gas. La nave BW Singapore, una FSRU (Floating Storage and Regasification Unit), è arrivata in Italia, segnando un passo fondamentale per l’avvio del rigassificatore di Ravenna, previsto per aprile 2025. (Corriere Romagna)
Oltre 293 metri di lunghezza, più o meno come tre campi di calcio, per 43 metri di larghezza di lamiera sono approdati a Palermo dai cantieri di Dubai per arrivare alla piattaforma Ravenna passando da Cartagena, in Spagna, e portare in dote altri 5 miliardi di metri cubi di capacità di gas naturale liquefatto al sistema energetico italiano. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Proveniente dai cantieri di Dubai, la nave ha raggiunto il cantiere Fincantieri di Palermo, uno dei più importanti del Mediterraneo, per un mese di lavori tecnici di rifinitura. Questi interventi includono operazioni meccaniche, strumentali ed elettriche, oltre alla messa a punto di apparecchiature essenziali per le sue attività future. (il Giornale)
È arrivata in Italia la nave BW Singapore, la Fsru (Floating storage and regasification unit) che entrerà... Un nuovo step avvicina l'arrivo del nuovo rigassificatore al porto di Ravenna. (Virgilio)
La nave BW Singapore, una Floating Storage and Regasification Unit (FSRU), è giunta in Italia. Entrerà in funzione nel terminal di Ravenna nella primavera del 2025, aumentando la capacità di rigassificazione del Paese e rafforzando la sicurezza energetica nazionale (FIRSTonline)