Btp, come investire col «doppio binario» di titoli brevi e lunghi nell'autunno dei tassi in discesa

Btp, come investire col «doppio binario» di titoli brevi e lunghi nell'autunno dei tassi in discesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Puntare sui titoli a due-cinque anni se si vuole rischiare poco. Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. Ecco, in sintesi, la strategia da mettere in campo in attesa della prossima evoluzione dei tassi. Il prossimo snodo è fissato per giovedì 17 ottobre a Lubiana, presso la Banca di Slovenia. Non tutte le riunioni della Banca centrale europea hanno luogo a Francoforte, nella sua sede naturale. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Con rendimenti che vanno dal 2,5% al 3,5%. Anche se non si può escludere che possano anticipare la mossa. (Corriere della Sera)

Ma i nuovi dati macro hanno indotto Francoforte a confidare sul raggiungimento della stabilità dei prezzi prima del previsto e potendosi permettere anche nel frattempo di abbassare il costo del denaro. (InvestireOggi.it)

La decisione appare scontata. Mercati e analisti si aspettano un taglio del costo del denaro di 25 punti base, il terzo da giugno, che porterà il tasso sui depositi al 3,25% e quello di riferimento al 3,45%. (Wall Street Italia)

Tassi BCE, in arrivo un taglio tassi di 25 punti base e un altro entro la fine dell’anno

Non è ciò che una maggioranza del Consiglio direttivo della stessa Bce sembrava pensare appena cinque settimane fa, dopo la seconda riduzione. All’epoca gli indizi seminati a Francoforte — dalle previsioni di inflazione a quelle di crescita dell’area euro — facevano prevedere un cammino più cauto. (Corriere della Sera)

Nel giorno del secondo taglio dei tassi della Bce, l’attenzione è per i segnali delle sue prossime mosse. Borse europee caute e poco mosse. Da seguire il settore tech dopo i conti stellati della big taiwanese TMSC (FIRSTonline)

"Il nostro scenario è di un altro quest'anno e diversi altri l'anno prossimo", ha precisato l'esperto. L'esperto si aspetta che Christine Lagarde dia segnali dovish, preparando ulteriori tagli. (SoldiOnline.it)