Il Lombardia 2024, Tadej Pogacar fa segnare il distacco più ampio da oltre 50 anni

Al termine di una stagione da libri di storia, Tadej Pogacar entra negli annali anche al Lombardia 2024. Il fuoriclasse della UAE Emirates, con la sua azione in solitaria lanciata a 48,5 chilometri dalla conclusione, ha infatti fatto segnare il margine più ampio tra primo e secondo classificato nella storia della Classica delle Foglie Morte da oltre 50 anni a questa parte. Era il 1971 quando Eddy Merckx vinse il Giro di Lombardia con 3'31" su Franco Bitossi, e da allora nessun altro era riuscito a dominare gli avversari tanto quanto ha fatto oggi il nativo di Klanec, che ha tagliato il traguardo con 3'16" su Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step). (SpazioCiclismo)

La notizia riportata su altri media

Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2024 che si è svolto su un percorso di 255 km da Bergamo a Como. Il corridore sloveno dell’Uae Team Emirates, fresco campione del mondo, ha preceduto sul traguardo Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step e Giulio Ciccone della Lidl Trek. (LAPRESSE)

Il vincitore si mette in tasca 20.000 euro, quasi sempre condivisi con compagni e staff. (BiciDaStrada.it)

Si chiude sul lungolago di Como la lunghissima stagione del grande ciclismo internazionale. Il 118° Giro di Lombardia, corsa antichissima e di enorme prestigio, è il quinto «monumento» del calendario mondiale dopo Sanremo, Fiandre, Roubaix e Liegi. (Corriere della Sera)

Pogacar, altra impresa: vince il Lombardia per 4 volte consecutive come Coppi

La stagione delle grandi classiche del ciclismo su strada sta per volgere al termine, con Il Lombardia 2024, appuntamento fissato sul calendario per sabato 12 ottobre. Anche in questa edizione sono presenti alcune dei GPM che hanno caratterizzato il percorso dello scorso anno. (BergamoNews.it)

L'incontro è sulle strade del Lombardia, che si corre oggi, 255 chilometri da Bergamo a Como, con qualche modifica di percorso (niente Passo Ganda e arrivo spostato in viale Cavallotti, ndr) a seguito delle forti piogge degli ultimi giorni, che hanno causato frane e allagamenti. (il Giornale)

Ma è anche l'unico ciclista della storia ad aver vinto Giro, Tour, Mondiale e due classiche Monumento nella stessa stagione. Tadej Pogacar sempre più nella storia del ciclismo: vince il suo quarto Lombardia di seguito, la classica che chiude la stagione del ciclismo di Serie A, e raggiunge Fausto Coppi nel record di vittorie. (Adnkronos)