Roma, ecco i nuovi treni della metro: prima consegna l'8 dicembre. «Sono super tecnologici»
«Vedere negli stabilimenti Hitachi il primo treno completato, e gli operai al lavoro su altri due convogli, è stata un'emozione senza precedenti». Eugenio Patanè, assessore ai Trasporti del Comune di Roma, racconta così, con una punta di emozione, il risultato del sopralluogo di una delegazione mista Comune-Atac - il direttore del Dipartimento Mobilità, Antonello Fatello, e Marina Adduce, Direttore d'esercizio di Atac - agli stabilimenti di Reggio Calabria della società Hitachi che sta costruendo, dopo aver vinto la gara d'appalto, i nuovi 14 treni che andranno a rimpolpare le zoppicanti flotte aziendali in servizio sulle linee A e B della sotterranea capitolina. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Atac: i nuovi treni per le metro A e B sono realtà Dopo tanti rendering sono diventati reali e tangibili i nuovi treni per le metro A e B di Roma. In un sopralluogo dei rappresentati del dipartimento mobilità e Atac, seguito da vicino anche da Eugenio Patané, l’assessore si è detto emozionato per l’arrivo dei nuovi treni. (Odissea Quotidiana)
di Redazione Da Brevi trasporti del 23 novembre 2024 (Ferrovie.it)
Roma si prepara a una svolta significativa per la sua rete metropolitana con l’arrivo di 15 nuovi treni, destinati a migliorare il servizio sulle linee A e B. Il primo convoglio, realizzato negli stabilimenti Hitachi di Reggio Calabria, sarà consegnato tra l’8 dicembre e Natale 2024. (7colli)
Il primo treno dovrebbe arrivare a Roma da Reggio Calabria nei prossimi giorni, fra l’8 dicembre e Natale: un regalo sotto l’albero. Serviranno test più lunghi per il “paziente zero”. (LaC news24)
È infatti ormai pronto, e arriverà a Roma entro la fine dell'anno, il primo convoglio Hitachi destinato a finire sui binari della metro blu della Capitale italiana. Dagli eterei rendering digitali a cui eravamo abituati ad acciaio, cavi elettrici e vetro che si possono toccare finalmente con mano. (Repubblica Roma)
I nuovi treni della linea B della metropolitana di Roma passano dalla dimensione virtuale a quella reale. Dagli eterei rendering digitali a cui eravamo abituati ad acciaio, cavi elettrici e vetro che.. (Virgilio)