Portogallo, il primo ministro António Costa si è dimesso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

LISBONA – Il primo ministro portoghese António Costa ha presentato le dimissioni dall’incarico al presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa. Confermando, in un messaggio in diretta alle televisioni nazionali, la notizia circolata oggi sull'esistenza di un'indagine penale sul suo conto, Costa si è detto "fiducioso nel funzionamento della giustizia" e si è messo a disposizione per chiarire ogni sospetto sul suo operato. (la Repubblica)

Su altri media

L’indagine su Antonio Costa Antonio Costa, premier del Portogallo, ha annunciato le proprie dimissioni. Il primo ministro si è dimesso dopo aver scoperto di essere indagato in un’inchiesta sulla corruzione legata all’estrazione di litio nel Paese. (Il Riformista)

Al centro dello scandalo vi sono le concessioni per le miniere di litio nel nord del Portogallo, un progetto per un impianto per l'idrogeno verde e un centro dati nella città costiera di Sines. LISBONA - Terremoto politico in Potogallo per le dimissioni inaspettate del premier Costa travolto da uno scandalo di corruzione. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)

Il primo ministro portoghese Antonio Costa si è dimesso: è indagato per corruzione. “Ho la coscienza pulita”, ha detto Costa un messaggio in diretta TV. Costa ha poi detto di essere fiducioso nel funzionamento della giustizia e che si è messo a diposizione per chiarie ogni aspetto del suo operato. (Periodico Daily)

Antonino Costa, premier socialista del Portogallo, ha confermato di aver presentato le sue dimissioni al presidente Marcelo Rebelo de Sousa, dopo essere stato coinvolto in uno scandalo di corruzione. (Secolo d'Italia)

In un messaggio in diretta alle televisioni nazionali, ha confermato la notizia circolata già durante la giornata di martedì sull’esistenza di un’indagine penale sul suo conto. (RSI.ch Informazione)

di Angelo Vitolo - 7 Novembre 2023 Portogallo: Costa si dimette, travolto da un’inchiesta per corruzione (L'Identità)