Sono finite le graduatorie, cercasi prof disperatamente. Le scuole pubblicano gli annunci online

Sono finite le graduatorie, anche quelle di istituto: nella materie scientifiche ma anche per le maestre e per italiano. In molte province è dunque già partita la caccia al supplente: da quest'anno saranno le scuole a pubblicare con modalità previste dai diversi uffici scolastici, ma sostanzialmente online, gli annunci con i «buchi» e a raccogliere le disponibilità degli aspiranti supplenti. Il nuovo sistema, introdotto dall'ordinanza 88 dello scorso maggio, si chiama «Interpello» e va a sostituire il sistema delle Mad, messe a disposizione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

In caso di esaurimento delle GPS e delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico può pubblicare sul sito dell’istituzione scolastica specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi deve essere inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente – con modalità stabilite a livello locale – che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. (Tecnica della Scuola)

Da quest’anno scolastico, le MAD (Domande di messa a disposizione) sono state sostituite dagli interpelli. L’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, con oggetto “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. (Tecnica della Scuola)

Col secondo Bollettino nomine del Provveditorato di Milano del 26 settembre, sono stati coperti circa 1.500 posti tra cattedre intere e spezzoni, per lo più nella secondaria e sul sostegno. Assegnati a Legnano altre 32 supplenze annuali di cui: 12 all’IIS Dell’Acqua – 7 all’ISIS Bernocchi – 3 al Liceo Galilei – 6 All’ICS Bonvesin – 2 all’ICS Manzoni – 1 CPIA (LegnanoNews.com)

ISTRUZIONE Scuola: supplenze docenti, ecco come funziona il nuovo sistema di interpelli

Scuola: mancano i prof, con l’interpello i presidi li cercano online Le ultime cattedre vanno coperte con il metodo che da quest’anno ha sostituito le Mad. Codemo (Ic2 Belluno): «In questo modo non possiamo scegliere quelli che hanno già lavorato con noi». (Corriere Delle Alpi)

Gli avvisi sono pubblicati direttamente da scuole e Uffici scolastici. (Fanpage.it)

Come funziona il sistema degli interpelli per le supplenze L’obiettivo è rendere più snello e trasparente il processo di selezione del personale scolastico, semplificando la copertura dei posti vacanti. (StatoQuotidiano.it)