Bonus ristrutturazioni 2025, cosa cambia: no alle seconde case e detrazioni dimezzate

Addio al Superbonus. Il governo è ancora alle prese con i problemi che questa manovra ha provocato, ma non vuole rinunciare a un incentivo fiscale per le ristrutturazioni edilizie e l'energia. Ecco che, allora, arriva il Bonus ristrutturazioni 2025, che cambia un po' le carte in tavola: dal prossimo anno le agevolazioni saranno più mirate e controllate, destinate solamente a ottenere risultati vantaggiosi per l'ambiente. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Sappiamo che nel 2025 la detrazione fiscale scenderà al 36% ma il governo mira a trasformare il tutto in uno strumento chiave per soddisfare le richieste dell’Unione europea. L’ecobonus potrebbe veder modificati svariati aspetti. (QuiFinanza)

La lobby del tabacco ha un peso importante in Svizzera Keystone/Ennio Leanza Il tabacco provoca 9’500 decessi all’anno in Svizzera e i costi per la collettività ammontano a miliardi di franchi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

A indicare la via dei certificati bianchi è il Piano strutturale di bilancio di medio termine, il documento richiesto da quest’anno dall’Unione europea. Ecobonus in forma di contributo per i redditi bassi e certificati bianchi al posto della detrazione per i redditi più elevati, le case di lusso e le seconde case. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Bonus edilizi: le novità in arrivo con il Codice degli incentivi

Introduzione Il nuovo ecobonus riguarderebbe soprattutto le prime case, gli edifici con classe energetica bassa e le situazioni di povertà energetica: basti pensare che, secondo le stime Filea-Cgil, l’Italia potrebbe dover ristrutturare 5 milioni di edifici entro il 2033. (Sky Tg24 )

In Svizzera solo una minoranza della popolazione è proprietaria di un'abitazione. Keystone / Ennio Leanza I proprietari di immobili hanno bisogno di più sostegno in materia di affitto? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La bozza del testo, che dovrebbe essere esaminato in una delle prossime riunioni dell’Esecutivo, introdurrebbe l’obbligo di comunicazione preventiva da parte delle imprese. Diverse novità per i bonus edilizi in arrivo con il Codice degli incentivi, che prossimamente sarà all'esame del Consiglio dei ministri. (Informazione Fiscale)