È morta la figlia di Totò, Liliana De Curtis aveva 89 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La figlia di Totò è morta oggi, prima di vedere finalmente realizzato qualcosa per il quale ha combattuto tanto: il Museo di Totò, a Napoli

Per quanto riguarda la vita privata, Liliana De Curtis ha sposato Gianni Buffardi nel 1951.

Liliana De Curtis ha scritto diversi libri in onore del padre, come per esempio Malafemmena nel 2009 e anche Ogni limite ha una pazienza.

La figlia di Totò è morta all’età di 89 anni, come detto pocanzi. (Gossip e TV)

La notizia riportata su altri media

Tra i tanti messaggi per ricordarla compare quello della figlia Elena Anticoli de Curtis: "Oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere. Liliana de Curtis è morta questa mattina nella sua casa di Roma. (NapoliToday)

Liliana De Curtis è morta stamani nella sua casa romana, assistita dalla figlia Elena. E’ il pensiero che la figlia Elena Anticoli de Curtis ha scritto per la sua mamma Liliana e affidato all’Ansa (Salernonotizie.it)

Liliana De Curtis ha vissuto nel culto del padre, dando vita all'Associazione Antonio de Curtis e a lui ha dedicato diversi libri biografici: "Totò a prescindere" (Mondadori, 1992); "Siamo uomini o caporali? Insieme a Matilde Amorosi, Liliana ha scritto vari libri dedicati al padre sulla scia dei suoi ricordi e dei suoi rimpianti, tra i quali per Mondadori "Totò mio padre" e "Totò a prescindere". (Adnkronos)

Apparsa in un film al fianco del padre (nel classico “San Giovanni decollato” del 1940 è la bimba che ritira un paio di scarpe dal ciabattino Totò), Liliana avrebbe poi dedicato molti anni della sua vita a mantenerne vivo il ricordo con libri, progetti teatrali, manifestazioni e il progetto di un museo che Napoli, dopo anni di lavori e burocrazia, ancora non ha Nata il 10 maggio del 1933 dal complicato rapporto di Totò con Diana Bandini Rogliani, sua moglie per pochi anni, aveva ricevuto il nome che era stato di Liliana Castagnola, attrice di varietà che s'era suicidata nel 1930 per la disperazione di un amore solo brevemente corrisposto dall'attore. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Liliana De Curtis è nata invece dalla relazione con Diana Rogliani e fin dai primissimi anni di vita sembrava voler seguire le orme del padre con alcune apparizioni nei film San Giovanni decollato (1940) e Orient Express (1954). (Liberoquotidiano.it)

Grazie mamma, mi hai permesso di starti accanto fino alla fine, mi hai permesso di restituirti tutto l'amore di cui mi hai ricoperto La poesia scritta dalla figlia per Liliana. Elena Anticoli de Curtis, figlia di Liliana, sapeva che la sua mamma stava vivendo le sue ultime ore e così, il suo dolore, ha deciso di affidarlo ad una poesia che ha fatto leggere all'ANSA. (Sky Tg24 )