Il gelato costa sempre di più: il rincaro è solo “colpa” dei turisti?

Il gelato costa sempre di più: il rincaro è solo “colpa” dei turisti?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Dissapore ECONOMIA

Una leccata potrebbe costarvi il 30% in più, e la “colpa” è dei turisti. Ecco da dove arriva il rincaro del gelato italiano Propongo un c’hai mai fatto caso alla Danilo da Fiumicino per l’estate 2024 che riguarda il prezzi vertiginosi del gelato italiano. È di questi giorni la rilevazione del Crc (Centro di formazione e ricerca sui consumi) che ha messo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg con quelli in vigore nel 2021. (Dissapore)

La notizia riportata su altre testate

La denuncia arriva oggi dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) che ha elaborato i dati pubblicati sull’apposito osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg in tutte le città italiane con quelli in vigore nel 2021. (Il Sole 24 ORE)

Come quasi tutto il resto, anche i prezzi dei gelate sono saliti vertiginosamente negli ultimi tre anni. Il primo dato che emerge dalla ricerca è quello relativo al prezzo medio del gelato industriale in vaschetta in Italia, che si attesta oggi a 5,86 euro al chilo, contro una media di 4,52 euro/kg del 2021, con un rincaro in tre anni del +29,6% – spiega il Crc . (Il Fatto Quotidiano)

Volano i prezzi dei gelati che in 3 anni sono rincarati di quasi il 30%. La rilevazione è del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) che ha elaborato i dati pubblicati sull’apposito osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg in tutte le città italiane con quelli in vigore nel 2021. (business24tv.it)

Il "caro-gelato" è più limitato a Siena

In ogni caso Il gelato artigianale rimane un'eccellenza italiana da tutelare e valorizzare molto amata dai consumatori. Il caldo estivo spinge al consumo di gelato, ma i prezzi in aumento spingono i consumatori a cercare soluzioni per risparmiare. (Italia a Tavola)

Aumentano i consumi di gelato e i prezzi: negli ultimi tre anni, in Italia, i listini sono rincarati del 29,6%. Il prezzo medio è oggi di 5,86 euro al chilo, contro una media di 4,52 euro/kg del 2021. (LA NAZIONE)

Il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) ha elaborato i dati pubblicati dall’osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg in tutte le città italiane con quelli del 2021. (IlCittadinoOnline)