Mattarella: tante spese militari ma l’aggressione russa all’Ucraina non dà scelta. Serve difesa comune Ue

Per saperne di più:
Ucraina

Cracovia, 11 ott. – Rammarico e “tristezza” per la quantità di risorse finanziarie destinate alle armi ma l’aggressione russa all’Ucraina non lascia altra scelta all’Unione europea. Ne è convinto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo intervento al XIX vertice del gruppo Arraiolos a Cracovia, ha detto: “Personalmente avverto, ancor più che rammarico, tristezza nel vedere immense quantità di risorse finanziarie per l’acquisto di armi, sottraendole a impieghi di carattere sociale. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono i due punti salienti dell’intervento svolto da Sergio Mattarella al XIX vertice Arraiolos riunito a Cracovia. Cracovia, 11 ott. (Agenzia askanews)

Questo ci richiama all'urgenza di compiere passi avanti affinché l'Unione sia in grado di rispondervi con efficacia e tempestività, assumendo il ruolo e le responsabilità che le competono. "Il nostro Continente si trova ad affrontare grandi sfide di diversa natura: da quelle climatiche a quelle geopolitiche. (Tiscali Notizie)

“Il nostro Continente si trova ad affrontare grandi sfide di diversa natura: da quelle climatiche a quelle geopolitiche. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è tornato a parlare della necessità di una difesa comune europea intervenendo al XIX vertice del gruppo Arraiolos (B-Lab Live!)

Ucraina, Mattarella: rammarico per risorse ad armi ma siamo costretti

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla riunione a Cracovia del Gruppo Arraiolos, che riunisce i Capi di Stato non esecutivi dell'Unione europea. (Civonline)

Ovviamente i presidenti riuniti a Cracovia non hanno un ruolo diretto nelle trattative essendo capi di Stato non esecutivi ma il format Arraiolos, per sua natura del tutto informale e generalmente senza dichiarazioni ufficiali, permette un’ampia libertà di confronto e approfondimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne è convinto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo intervento al XIX vertice del gruppo Arraiolos a Cracovia, ha detto: "Personalmente avverto, ancor più che rammarico, tristezza nel vedere immense quantità di risorse finanziarie per l'acquisto di armi, sottraendole a impieghi di carattere sociale. (Tiscali Notizie)