Pensioni 2025, tutti gli aumenti collegati alla rivalutazione: le cifre
In misura variabile tra i 104 euro in più l’anno per un assegno di 1.000 euro lordi mensili e i 461,59 euro per un assegno da 5mila euro lordi mensili. È questo il risultato derivante dall’applicazione degli incrementi dello 0,8 per cento, pari all’inflazione calcolata dall’Istat, e del sistema di calcolo previsto dalla legge di Bilancio secondo uno schema che cancella il taglio drastico dell’adeguamento valido per quest’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
È un valore molto più basso rispetto a quello applicato per il 2024, quando era pari al 5,4%, per via dell'alto livello di inflazione registrato sia nel 2022 sia nel 2023. Il motivo è semplice: è prevista una rivalutazione delle pensioni dell'1,6%, secondo i dati forniti dall'Istat sulla base dell'andamento dell'inflazione. (Today.it)
Paura di non riuscire ad andare in pensione? Non è certo una cosa fuori luogo avere timori di questo genere, soprattutto perché con i mutevoli requisiti di pensionamento da un anno all’altro, tra aspettative di vita, novità legislative e tutto quello che c’è dietro, avere la certezza di poter andare in pensione non è la cosa più facile. (InvestireOggi.it)
Come ogni anno gli importi delle pensioni verranno valutati per mezzo del meccanismo di perequazione. Il mese da segnare in rosso sul calendario è gennaio, solamente allora i trattamenti saranno indicizzati, con l’adeguamento degli importi rispetto al tasso di inflazione e all’aumento del costo della vita. (Trading.it)
Le pensioni avranno un leggerissimo aumento per adeguarsi all'indice inflazionistico stimato per il nuovo anno nel +0,8%. Confermato al 5,4% l’indice di adeguamento all’inflazione applicato quest’anno, da cui ne consegue che non saranno necessari conguagli sugli importi già incassati dai pensionati. (quotidianodipuglia.it)
Con ormai certo il tasso di rivalutazione dei trattamenti pensionistici e assistenziali che l’INPS applicherà da gennaio dopo il varo del consueto decreto di fine novembre da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero del Lavoro, ecco che chi si trova a non poter andare in pensione per carenza di contributi, può sapere che genere di reddito deve avere per godere dell’assegno sociale. (Pensioni e Fisco)
Si torna a parlare di pensioni e delle grandi novità che stanno per arrivare: a quanto pare, lo Stato ha deciso di fare un grandissimo regalo ai cittadini. Nel corso delle ultime settimane, si è parlato molto delle pensioni in Italia, soprattutto con l’imminente arrivo del mese di dicembre, che segna un traguardo importante da un punto di vista fiscale. (Inchiostro Verde)