Istat, Fastweb e UNINT insieme per tracciare la via italiana all’Intelligenza Artificiale

Investire nell‘AI made in Italy. È questo il senso dell’accordo di collaborazione siglato da Istat, Fastweb e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) per sviluppare metodologie innovative basate sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo? Produrre informazioni statistiche sempre più accurate per comprendere meglio i fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. E fornire dati di qualità per addestrare MIIA, il modello linguistico di Fastweb. (Tech Princess)

La notizia riportata su altri giornali

È operativo in Italia NeXXt AI Factory, il primo supercomputer basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPOD del BelPaese. Un potentissimo elaboratore progettato per accelerare i calcoli relativi all'IA installato presso il data center in provincia di Bergamo di Aruba. (EDGE9)

E con il software MIIA - Modello Italiano Intelligenza Artificiale, che mette a disposizione di start-up, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni AI e Gen AI. (LA STAMPA Finanza)

Fastweb ha inaugurato nella mattinata di lunedì 8 luglio un nuovo supercomputer. Una quindicina di metri di lunghezza per quattro di larghezza, rumore infernale, temperatura – ovviamente - controllata. (WIRED Italia)

Fastweb lancia Nexxt Ai Factory, il primo supercomputer privato italiano per l'Ai generativa

Lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale italiana parte da Bergamo. «Parlerà italiano, ovvero si dedicherà a sviluppare MIIA (Modello italiano intelligenza artificiale), avrà così un modello culturale che saprà comprendere meglio le domande delle pmi italiane» ha spiegato l’amministratore delegato di Fastweb Walter Renna lunedì 8 luglio nel corso della presentazione ufficiale nell’auditorium Aruba. (L'Eco di Bergamo)

Fastweb accelera la corsa dell’Italia verso il futuro con l’inaugurazione di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per l’intelligenza artificiale operativo in Italia, un evento che segna un punto di svolta nell’innovazione tecnologica del Paese. (BergamoNews.it)

«Apriamo la via italiana dell’intelligenza artificiale per contribuire alla piena indipendenza e alla sovranità tecnologica», con queste parole Walter Renna, ceo di Fastweb, ha inaugurato Nexxt Ai Factory, il primo supercomputer di un’azienda privata italiana destinato all’intelligenza artificiale generativa. (Corriere della Sera)