In arrivo deboli nevicate sul Trentino e dintorni, poi un brusco calo termico

Una timida comparsa del sole nelle prime ore del mattino e poi il cielo si è fatto via via grigio, annunciando le perturbazioni previste nelle prossime ore, con la neve fino a quote molto basse. Nella foto, passo Costalunga oggi alle 11.30 (webcam Provincia). Meteotrentino prevede per la serata e la notte precipitazioni deboli o al più moderate. Domani, venerdì rinforzo dei venti da nord con foehn in alcune valli e brusco calo delle temperature a tutti i livelli. (l'Adige)

Ne parlano anche altri media

Aria molto fredda dall'Artico è in marcia verso l'Italia, e porterà nel corso dei prossimi giorni una sensibile flessione dei valori termici con la prima neve a quote molto basse, localmente fino in pianura. (Agronotizie)

A dare un quadro chiaro della situazione sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci.it spiega bene cosa sta accadendo in queste ore: "La giornata di giovedì si aprirà con tempo inizialmente buono in molte zone del Paese, ma già in mattinata si assisterà a un rapido aumento della nuvolosità e nella seconda parte del giorno è atteso un deciso peggioramento, con piogge in veloce estensione a tutto il Nord, gran parte del Centro e più giù anche Campania, Calabria e Sardegna, venti di burrasca su gran parte dei nostri mari e un brusco abbassamento delle temperature, specie al Nord, dove la neve scenderà fino a quote molto basse, anche nei fondovalle, sulle zone alpine, spingendosi a tratti anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia Occidentale. (Liberoquotidiano.it)

La variabilità atmosferica prevista riflette pienamente le caratteristiche del clima autunnale in Italia. I venti intensi e i mari agitati accompagneranno il maltempo, mentre le temperature continueranno a oscillare, mostrando inizialmente cali significativi. (Meteo Giornale)

Risveglio gelido nella Marca, dal pomeriggio peggiora ma neve solo sui rilievi prealpini sopra i 300/500 metri, altrove prevarrà la pioggia

Un nevischio che non si è fermato al suolo ma che ha ricordato ai torinesi l'arrivo dell'inverno. Come da previsioni meteo stasera a Torino è arrivata la prima neve. (La Stampa)

Meteo, avanza il ‘maltempo artico’ Meteo, prosegue la fase di maltempo artico sull’Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. (Livesicilia.it)

Il record spetta a Fregona (-4.6), seguita da Follina (-4.3), poi Castelfranco Veneto e Vidor (-3.5). TREVISO – Mattinata pienamente invernale nella Marca Trevigiana, con temperature minime quasi ovunque sottozero. (ilgazzettino.it)