Santo Rosario per la pace, mons. Maniago raccoglie l’appello del Papa

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Raccogliendo l’appello del Papa e della Cei, l’arcivescovo di Catanzaro -Squillace monsignor Claudio Maniago ha oggi presieduto il Santo Rosario per la pace nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro. Nei giorni scorsi, in occasione della Messa di apertura del sinodo universale, Papa Francesco aveva annunciato gli appuntamenti di preghiera per la pace: “per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace – ha detto -, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi, membri del sinodo, di unirvi a me in quell’occasione. (CatanzaroInforma)

La notizia riportata su altre testate

Ancora una volta, pur parlando della «miccia dell'odio» divampata e deflagrata, Bergoglio evita di citare i terroristi di Hamas così come la radice antisemita che per anni è stata insegnata persino nelle scuole palestinesi gestite dall'Unrwa. (ilmessaggero.it)

Tiziana Campisi e Giampaolo Mattei – Città del Vaticano I lavori del Sinodo stamani in Aula Paolo VI, con 351 partecipanti, “sono stati preceduti da una preghiera e un momento di partecipazione commossa al dolore delle persone che in Medio Oriente stanno soffrendo a causa della guerra, in una giornata quella di oggi, 7 ottobre, drammaticamente simbolica”. (Vatican News - Italiano)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano “Sono con voi…”. Il Papa ripete sette volte la sua espressione di vicinanza ("Sono con voi... (Vatican News - Italiano)

Digiuno e preghiera per la pace, Lamba: il Signore illumini i cuori di tutti

Da quando è iniziata la guerra a Gaza Papa Francesco non ha mai risparmiato accuse ai potenti del mondo, rei a suo avviso di non aver fatto abbastanza per far tacere le armi. Oggi, a distanza di un anno esatto dai fatti del 7 ottobre, il Pontefice è tornato a battere sullo stesso tasto, con forza ancora maggiore. (Il Fatto Quotidiano)

Nel crescendo di tensioni nella polveriera mediorientale, tra le bombe e i missili che continuano a piombare nella “martoriata” Ucraina, in mezzo ai tanti piccoli e grandi conflitti che lacerano e affamano i popoli dell’Africa, mentre insomma “i venti della guerra e i fuochi della violenza continuano a sconvolgere interi popoli e nazioni”, Papa Francesco chiama alle “armi” del digiuno e della preghiera – quelle che la Chiesa indica come potenti – milioni di credenti di tutti i continenti per implorare da Dio il dono della pace in un mondo sull’orlo dell’abisso. (Focolare .org)

A un anno dall’attacco di Hamas a Israele, l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, ha rivolto un accorato appello alla fine del conflitto durante il Santo Rosario per la pace, celebrato dalle 19.30 nella Basilica della Beata Vergine delle Grazie. (Il Friuli)