In Siria accordo per il disarmo degli ex ribelli. Israele all’Onu: “Gli Houthi sono una minaccia continua”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il team di negoziatori che da giorni lavora in Qatar per un accordo sulla presa di ostaggi con Hamas è tornato in Israele ieri sera. Lo ha annunciato l'ufficio del primo ministro, che ha parlato di una «settimana significativa» di colloqui. La squadra è rientrata in Israele »per deliberare sul prosieguo dei negoziati mirati a riportare a casa i nostri ostaggi», ha precisato l'ufficio di Netanyahu. Nel frattempo Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sàar, ha inviato una lettera all'ambasciatrice statunitense all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiedendole di convocare una riunione di emergenza per condannare gli attacchi degli Houthi e il sostegno dell'Iran al gruppo che controlla ampie zone dello Yemen, tra cui la capitale Sanàa. (La Stampa)
Su altri media
Le forze armate israeliane accusano il cameraman di Al Jazeera, Ahmed al-Louh, ucciso oggi in un attacco aereo nella Striscia di Gaza centrale, di essere stato un membro del gruppo terroristico della Jihad islamica palestinese. (la Repubblica)
REUTERS/Feras Nader (REUTERS) (Il Sole 24 ORE)
Netanyahu ha detto ai media che non firmerà l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Gli Houti dello Yemen hanno rivendicato il lancio un missile balistico ipersonico che ha colpito l'area occupata di Giaffa appena a sud di Tel Aviv. (la Repubblica)
Israele ha assassinato il leader di HamasIsmail Haniyeh in Iran la scorsa estate. La conferma è arrivata dal ministro della Difesa Israel Katz. I commenti di Katz per la prima volta riconoscono l'uccisione di Haniyeh, morto in un'esplosione a Teheran nel mese di luglio. (Euronews Italiano)
Dopo la caduta dell'ex presidente siriano Bashar Assad, in tutto il Paese sono stati scoperti impianti di produzione su scala industriale dello stimolante anfetaminico Captagon, che secondo gli esperti ha alimentato un commercio globale annuo di 10 miliardi di dollari di questa droga altamente assuefacente. (Aduc)
«Importante incontro con il collega israeliano Israel Katz. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è recato in visita ufficiale in Israele dove ha avuto una serie di incontri istituzionali, tra cui quello con il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz. (Corriere della Sera)