In Siria accordo per il disarmo degli ex ribelli. Israele all’Onu: “Gli Houthi sono una minaccia continua”
Il team di negoziatori che da giorni lavora in Qatar per un accordo sulla presa di ostaggi con Hamas è tornato in Israele ieri sera. Lo ha annunciato l'ufficio del primo ministro, che ha parlato di una «settimana significativa» di colloqui. La squadra è rientrata in Israele »per deliberare sul prosieguo dei negoziati mirati a riportare a casa i nostri ostaggi», ha precisato l'ufficio di Netanyahu. Nel frattempo Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sàar, ha inviato una lettera all'ambasciatrice statunitense all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiedendole di convocare una riunione di emergenza per condannare gli attacchi degli Houthi e il sostegno dell'Iran al gruppo che controlla ampie zone dello Yemen, tra cui la capitale Sanàa. (La Stampa)
Su altri media
L'esercito israeliano ha dichiarato di non essere riuscito a intercettare un «proiettile» lanciato dallo Yemen che è atterrato vicino a Tel Aviv. «In seguito alle sirene suonate poco fa nel centro di Israele, è stato identificato un proiettile lanciato dallo Yemen e sono stati effettuati tentativi di intercettazione senza successo», ha affermato l'esercito israeliano sul suo canale Telegram. (Corriere della Sera)
In una dichiarazione, l'esercito afferma di aver effettuato un attacco con droni contro un gruppo di terroristi di Hamas e della Jihad islamica presso un centro di comando, con sede negli uffici dell'organizzazione di difesa civile di Gaza a Nuseirat. (la Repubblica)
I commenti di Katz per la prima volta riconoscono l'uccisione di Haniyeh, morto in un'esplosione a Teheran nel mese di luglio. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
"Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice-portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (la Repubblica)
REUTERS/Feras Nader (REUTERS) (Il Sole 24 ORE)