Il referendum sulla cittadinanza ha raggiunto il quorum delle 500mila firme. Magi: “C’è grande voglia di partecipazione”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Superato il quorum delle cinquecentomila firme per il referendum sulla cittadinanza proposto da +Europa, che ha l’obiettivo di dimezzare da dieci a cinque anni il tempo di residenza nel nostro Paese necessario agli stranieri per poter diventare cittadini italiani, allineando la disciplina a quella prevista in altri Stati Ue. Alle trecentomila sottoscrizioni raccolte fino a domenica se ne sono aggiunte altre decine di migliaia arrivate online, per un totale di 502.321 firme registrate poco dopo le 16.30 di martedì. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Per … Solo nelle ultime 72 ore sono arrivate oltre 180.000 firme, concentrate soprattutto nelle regioni del Nord, nonostante i problemi tecnici della piattaforma online che hanno costretto i promotori a sollecitare un intervento del governo. (Il Fatto Quotidiano)

E, a sei giorni dalla scadenza, la raccolta firme per indire il referendum sulla cittadinanza ha oltrepassato l’obiettivo delle 500 mila, con uno sprint finale «che non ha precedenti». In Comune a Torino, dove una settimana fa — il 6 settembre — a lanciare l’appello erano stati tutti, tranne le forze di destra, partono i festeggiamenti. (Corriere della Sera)

Referendum Cittadinanza, Magi: 500mila firme sono segno di democrazia 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“È una gran bella notizia che anche sul referendum per la cittadinanza si sia raggiunto l’obiettivo delle 500mila firme”. Così Elly Schlein, in uscita dal Senato, rispondendo alle domande dei cronisti sul referendum di cittadinanza: “La piattaforma digitale, come abbiamo sempre sostenuto, allarga la possibilità di partecipazione”, continua la segretaria del PD. (LAPRESSE)

L’iniziativa, che ha come obiettivo la riduzione degli anni richiesti per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 per i cittadini stranieri legalmente residenti, ha visto un’impennata di adesioni nelle ultime 24 ore, con un vero e proprio boom di firme sul sito ufficiale www. (Stranieri in Italia)

Sono quelle raccolte, almeno per ora, dal quesito referendario presentato da PiùEuropa che punta a dimezzare da 10 a 5 gli anni di permanenza nel nostro Paese per poter ottenere la cittadinanza italiana. (Il Dubbio)