Il rischio che l'IA impari dall'IA potrebbe generare un collasso

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Negli ultimi anni abbiamo visto un'esplosione di servizi e strumenti per avere l'intelligenza artificiale sempre a portata di mano, e soprattutto di tutti. Ma dopo qualche tempo di uso intensivo, emerge un rischio non indifferente. Il fatto che le IA possano imparare da loro stesse, potrebbe generare un collasso del loro apprendimento. Recentemente infatti è stato pubblicato un interessante studio scientifico che indaga come le intelligenze artificiali potrebbero presto entrare in un circolo vizioso. (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante, influenzando in profondità numerosi settori della nostra vita quotidiana. Tra le innovazioni più significative si trovano i modelli di apprendimento automatico, noti come modelli di linguaggio, che hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con la tecnologia. (MeteoWeb)

Ogni giorno si sente parlare sempre più di intelligenza artificiale, espressione con la quale si fa riferimento ad una nuova forma di tecnologia informatica o meglio un processo tramite il quale i sistemi informatici e le macchine riescono a simulare l’intelligenza dell’uomo. (Lega Nerd)

L'IA rischia il collasso per... endogamia?!

I giganti tech come Microsoft, Google e Meta stanno investendo pesantemente nello sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e strumenti di IA generativa come ChatGPT, Microsoft Copilot e Google Gemini. (Tom's Hardware Italia)