È morto Gianmarco Calleri: il presidente dei due derby vinti e della chiusura del Filadelfia

È venuto a mancare Roma all’età di 81 anni Gianmarco Calleri ex presidente di Lazio e Torino a causa di problemi cardio-polmonari E’ scomparso a Roma all’età di 81 anni l’ex presidente del Torino (ma in precedenza anche della Lazio), Gianmarco Calleri. Acquistò la società granata nel 1994 e restò presidente per tre anni, fino al 1997. Durante la sua gestione, il Torino per l’ultima volta finora è riuscito a vincere due derby nello stesso campionato (stagione 1994/1995) ma da segnalare in quegli anni anche la chiusura definitiva del Filadelfia, la cessione dei migliori giocatori per far fronte alle difficoltà economiche del club, la retrocessione in B al termina della stagione 1995/1996 e il successivo nono posto nel campionato cadetto. (Toro.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo una breve carriera da calciatore, Calleri intraprese la carriera di dirigente sportivo nell’Alessandria e nel 1986, insieme al fratello maggiore Giorgio e al finanziere Renato Bocchi, rilevò il club capitolino dal gruppo guidato da Franco Chimenti, contribuendo a risanare la situazione economica della società. (StatoQuotidiano.it)

La Lazio non supera il test internazionale. Contro l'AZ Alkmaar è finita 1-2 per gli olandesi. Al termine della... Si complica il cammino della Lazio in Conference League. All'Olimpico si impone l'AZ Alkmaar con le reti... (La Lazio Siamo Noi)

Nel 1986 acquistò insieme al fratello Giorgio la società biancoceleste dal gruppo finanziario di Franco Chimenti insieme a Renato Bocchi che entrò con una quota del 49%. Proprietario di diverse imprese tra cui la più importante era la Mondialpol, entrò nel mondo del calcio nel 1983 con l'acquisto dell'Alessandria. (leggo.it)

Gianmarco Calleri, soprannominato "il presidente del -9", è deceduto all'età di 81 anni. Dopo una carriera come calciatore in serie B, si fece conoscere negli anni Ottanta e Novanta alla guida della Lazio e del Torino (upday)

L'ultimo a riportare la Lazio in Serie A. Insieme al fratello Giorgio, Gianmarco Calleri acquistò nella Lazio, per la quale aveva giocato nel 1962-63, nel 1986, assieme all’immobiliarista romano Renato Bocchi (che rilevò il 51% delle azioni del club e la gestione amministrativa, ai Calleri toccò il 49% ma la responsabilità dell’area tecnica). (Corriere Roma)

Addio a Gianmarco Calleri. L'ex presidente di Lazio e Torino si è spento all'età di 81 anni (TUTTO mercato WEB)