Onu, «100 mila persone fuggite dal Libano in Siria». Ucciso capo libanese di Hamas

Katz, «cessate il fuoco solo quando Hezbollah sarà allontanato dal confine» Israele non accetterà un cessate il fuoco in Libano senza una serie di condizioni, fra le quali l’allontanamento di Hezbollah dal confine settentrionale. Così in un messaggio del ministro degli Esteri israeliano Israel Katz trasmesso a oltre 25 suoi omologhi, come riporta l’emittente pubblica Kan. Tra i Paesi destinatari del messaggio - riferisce Kan - figurano Germania, Gran Bretagna, Italia e Canada, ma la stessa comunicazione è stata recapitata anche ai ministri coinvolti nei colloqui per una possibile tregua. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Con la conferma di Hezbollah la morte di Hassan Nasrallah – rimasto ucciso nel raid israeliano su Beirut – diventa un punto fermo da cui ripartire. (Secolo d'Italia)

"Israele non riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi", ha aggiunto. Il defunto leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah, ucciso venerdì scorso a Beirut da Israele, aveva predisposto piani alternativi perché Hezbollah possa continuare la sua azione di resistenza contro Israele a partire dalla sua leadership, ha aggiunto. (Tiscali Notizie)

L'Iran starebbe pianificando un attacco contro Israele in seguito all'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Lo ha dichiarato alla Cnn un funzionario statunitense, spiegando che Usa e Israele stanno preparando difese congiunte per respingere un possibile attacco, del quale la fonte non ha specificato né di che tipo possa trattarsi e né quali preparativi l'esercito americano stia mettendo in atto. (Adnkronos)

Secondo quanto riferiscono i media il Consiglio della Shura di Hezbollah ha indicato il nuovo leader del Partito di Dio (Adnkronos)

Si presume che la causa della morte sia stata un trauma causato dalla forza dell'esplosione dei missili dell'Idf, anche se tra le ipotesi che circolano c'è anche quella del soffocamento a causa dei gas sprigionati dal bombardamento che avrebbero invaso il bunker senza ventilazione dove Nasrallah si nascondeva. (Liberoquotidiano.it)

Il primo era l'imperdibile opportunità offerta dalla scoperta del bunker utilizzato dal Segretario Generale in quel di Beirut. (il Giornale)