Cina, gli 007 bocciano la Via della Seta: "Finalità di controllo politico"

Fausto Carioti 01 marzo 2024 Ora si capisce bene, grazie alla relazione annuale presentata ieri dai vertici dei servizi e da ciò che hanno detto nell’occasione Alfredo Mantovano ed Elisabetta Belloni, quanto sia stata pericolosa per gli interessi italiani l’iniziativa «Belt and Road», l’accordo per la «nuova Via della Seta» firmato col presidente cinese Xi Jinping da Luigi Di Maio. Era il 23 marzo del 2019, nel mezzo del primo governo di Giuseppe Conte, e l’allora vicepremier annunciava che «con la Belt and Road Initiative l’Italia ha deciso di essere più sovrana». (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – Crescono i contagi di morbillo in Europa e in Italia dove, nei primi due mesi dell'anno, sono più che quadruplicati rispetto a quelli registrati nell'intero 2022. (Periodico Daily)

Il ruolo centrale assunto dalla tecnologia nella nostra società e il rapido sviluppo di tecnologie come l'intelligenza artificiale aumentano la superficie di attacco, offrendo nuove opportunità ad attori e minacce sempre più sofisticate. (la Repubblica)

È un intero arsenale non convenzionale, quello usato dal Cremlino nel 2023 per destabilizzare i Paesi che sostengono l’Ucraina, Italia in testa. Spionaggio, cyberattacchi, disinformazione, sfruttamento dei flussi migratori per destabilizzare gli Stati: è la cosiddetta “guerra ibrida” lanciata dalla Russia «in danno dell’Italia e dell’Occidente intero». (leggo.it)

Gli anarchici continuano a rappresentare il più elevato fattore di rischio eversivo in Italia: a confermarlo è l'intelligence italiana nell'ultima “Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza", presentata oggi. (Secolo d'Italia)

Mercoledì 24 febbraio, il Comparto Intelligence (CI) italiano ha presentato la propria relazione annuale sulla politica dell’informazione per la sicurezza, nella quale affronta tutte le questioni più importanti relative alla sicurezza tanto esterna quanto interna all’Italia. (L'INDIPENDENTE)

(Adnkronos) – Crescono i contagi di morbillo in Europa e in Italia dove, nei primi due mesi dell'anno, sono più che quadruplicati rispetto a quelli registrati nell'intero 2022. (Sardegna Reporter)