Mar Rosso, la crisi continua: cosa c’è di nuovo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ISPI ESTERI

Sulla terraferma, siamo ormai abituati alle crisi senza fine. Per esempio, le crisi generate dalle rivolte arabe del 2011, come le guerre civili in Libia, Siria, Yemen, sono state gradualmente ´congelate`, dopo oltre un decennio. Ma non sono state risolte. Ciò a cui non siamo, forse, ancora abituati sono invece le crisi marittime senza apparente fine. Ovvero ciò che sta accadendo nel Mar Rosso, dove gli attacchi alla navigazione sono divenuti la nuova, inaccettabile “normalità”. (ISPI)

Ne parlano anche altre testate

Dichiarano di aver usato un nuovo missile balistico, ma il Centro congiunto di informazione marittima del Mar Rosso e del Golfo di Aden ha dichiarato lunedì (24 giugno, ndr) che la nave battente bandiera liberiana era stata presa di mira ma non è stata colpita Dichiarano di aver usato un nuovo missile balistico, ma il Centro congiunto di informazione marittima del Mar Rosso e del Golfo di Aden ha reso noto che lunedì (24 giugno ndr) la nave battente bandiera liberiana era stata presa di mira ma non è stata colpita. (Positanonews)

Le immagini pubblicate dai ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, mostrano quello che loro dicono essere l'attacco del 23 giugno alla nave Transworld Navigator al largo delle coste dello Yemen. (Il Mattino di Padova)

L'agente è stato sottoposto a intervento chirurgico per la rimozione del dardo ed è ora in terapia intensiva, in condizioni definite «molto gravi». (Corriere del Ticino)

Yemen, l'attacco alla Transworld Navigator in un video degli Houthi

Gli Houthi avrebbero usato un drone marino, una sorta di battello teleguidato, più efficace dei missili e dei droni aerei usati nei primi attacchi alle navi lungo una delle rotte marittime più importanti del mondo. (la Repubblica)

Il portavoce degli Houthi Yahya Sare'e ha rivendicato venerdì quattro attacchi a navi occidentali nel mar Mediterraneo e nel Mar Rosso. I ribelli dello Yemen hanno rivendicato quattro attacchi contro navi che viaggiavano nel Mar Rosso, ma anche nel Mediterraneo. (Euronews Italiano)

Le immagini pubblicate dagli Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, mostrano quello che loro affermano essere l'attacco del 23 giugno alla nave Transworld Navigator al largo delle coste dello Yemen, vicino allo Stretto diBab al-Mandeb, che collega il Mar Rosso all'Oceano Indiano. (La Stampa)