Perché sempre più persone soffrono di diabete, casi in aumento in Italia e tassi raddoppiati nel mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno studio pubblicato su The Lancet in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2024 rileva un incremento significativo del numero di casi a livello globale, con tassi più che raddoppiati negli ultimi tre decenni: attualmente più di 800 milioni di persone nel mondo soffrono di diabete, circa 630 milioni in più rispetto al 1990. In Italia, 3,9 milioni persone hanno il diabete: l’aumento è attribuibile solo in parte all’invecchiamento della popolazione, importanti fattori di rischio sono gli alti tassi di obesità, la cattiva alimentazione e i livelli di attività fisica molto bassi. (Fanpage.it)
Su altre fonti
ROMA (ITALPRESS) - "E' importantissimo ricordare questa patologia a causa della sua prevalenza e del fatto che sta aumentando in maniera esponenziale, noi abbiamo 530 milioni di persone nel mondo che ne sono affette, 4 milioni solo in Italia, e se non ci saranno misure di prevenzione sappiamo che nel 2030 diventeranno addirittura 630 milioni. (Il Sole 24 ORE)
Questa sera il Municipio di Vibo Valentia si è illuminato di blu in occasione della Giornata mondiale del diabete, «una ricorrenza internazionale - hanno fatto sapere in un comunicato stampa dal Leo Club cittadino -… (Il Vibonese)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
ll diabete gestazionale è la condizione clinica più frequente in gravidanza ed è caratterizzato da una intolleranza al glucosio con iperglicemia ed è associato a un rischio aumentato di complicazioni in gravidanza e a un rischio metabolico a lungo termine sia nella madre che nel bambino. (Il Sole 24 ORE)
Un evento di grande rilevanza per la salute della comunità si è svolto oggi a Margherita di Savoia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, con l'organizzazione di uno screening gratuito per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e il controllo del diabete e delle patologie correlate. (MargheritaViva)
Recita il sito dell’Istituto superiore di Sanità, che ilè una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. (Città di Torino)