Perché sempre più persone soffrono di diabete, casi in aumento in Italia e tassi raddoppiati nel mondo
Uno studio pubblicato su The Lancet in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2024 rileva un incremento significativo del numero di casi a livello globale, con tassi più che raddoppiati negli ultimi tre decenni: attualmente più di 800 milioni di persone nel mondo soffrono di diabete, circa 630 milioni in più rispetto al 1990. In Italia, 3,9 milioni persone hanno il diabete: l’aumento è attribuibile solo in parte all’invecchiamento della popolazione, importanti fattori di rischio sono gli alti tassi di obesità, la cattiva alimentazione e i livelli di attività fisica molto bassi. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E' la giornata mondiale del diabete: ogni anno il 14 novembre il mondo ricorda questa patologia, per sensibilizzare la popolazione e raccontare come prevenirla, come riconoscerla e come curarla. (Primocanale)
BASSO MOLISE. È una malattia subdola che si insinua nei corpi di chi la vive. Patologia che si sviluppa spesso in modo silenzioso mettendo a repentaglio le attività neurologiche, le capacità visive, il funzionamento dei reni. (Termoli Online)
E 'squadra che vince non si cambia': tutti scendono in campo con iniziative legislative, sportive e di advocacy. Accerchiato e assediato, da istituzioni, società scientifiche e pazienti, al diabete non si fanno sconti. (Adnkronos)
Quando il diabete arriva in gravidanza di Nicoletta Carbone 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il diabete, malattia complessa che racchiude in sé diverse tipologie, tra cui ad esempio il diabete di tipo 1, caratterizzato dall’assenza totale di secrezione insulinica, un tempo noto come diabete giovanile proprio perché compare principalmente nei bambini e giovani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)