Il Cenacolo Vinciano torna alla Pinacoteca di Brera: cosa cambia per il capolavoro di Leonardo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La riforma del ministero della Cultura sta apportando modifiche anche negli assetti sul territorio. Uno di questi riguarda l’Ultima Cena di Leonardo che ha da sempre avuto una direzione autonoma o, successivamente, ha fatto parte della direzione del polo museale della Lombardia. Poiché il Cenacolo è la gallina dalle uova d’oro del sistema sui suoi introiti si poggiava la custodia anche di altri monumenti lombardi. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

Brera e Cenacolo insieme. Il ministero della Cultura ha assegnato, infatti, alla Pinacoteca di Brera la competenza anche sul Cenacolo Vinciano, che custodisce il celeberrimo affresco dell'Ultima cena di Leonardo da Vinci, che si aggiunge alla Biblioteca Nazionale Braidense e a Palazzo Citterio. (MilanoToday.it)

MILANO – Il Cenacolo Vinciano, celebre per l’affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, è ufficialmente sotto la gestione della Pinacoteca di Brera. Questa nuova assegnazione si inserisce nell’ambito del progetto di espansione del Polo Museale Statale di Milano che ha come fulcro la Brera. (Arte Magazine)

Questa assegnazione, insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e a Palazzo Citterio, rafforza la missione di Brera nel panorama museale italiano. Il progetto del nuovo Polo Museale Statale a Milano, centrato sulla Brera, si amplia: il Ministero della Cultura ha affidato alla Pinacoteca di Brera anche la gestione del Cenacolo Vinciano, l’iconico dipinto su muro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. (Urbanfile)

L’assegnazione è stata stabilita in virtù dell’attuazione delle modifiche al decreto ministeriale del 23 dicembre 2014, recante “Organizzazione e funzionamento dei musei statali”, inviato agli organi di controllo il 25 settembre scorso, che porta a compimento la riforma del Ministero entrata in vigore già a maggio 2024. (ExibArt)

Aprono al pubblico le porte dei depositi del MuNDA all’Aquila (Il giornale dell'Arte)

Il Cenacolo Vinciano passa sotto la gestione della Pinacoteca di Brera, che dunque oltre alla Biblioteca Braidense e a Palazzo Citterio avrà la responsabilità anche del capolavoro di Leonardo da Vinci. (Finestre sull'Arte)