Le insidie del Black Friday: da opportunità a fregatura il passo è breve
Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili casistiche. L’INDICAZIONE DEL PREZZO SCONTATO – La riduzione di prezzo annunciata in una pubblicità dev’essere calcolata sulla base del prezzo più basso degli ultimi 30 giorni. Esistono promozioni di vario tipo che presentano riduzioni di prezzo o “prezzi sensazionali”, ma spesso la riduzione di prezzo pubblicizzata è sulla base del prezzo immediatamente precedente all’offerta: in questo modo viene indotto in errore il consumatore, aumentando il prezzo praticato prima di annunciare una riduzione di prezzo ed esponendo così false riduzioni di prezzo. (Gazzettinonline)
Su altre fonti
In vista del Black Friday sale anche in Italia la febbre degli acquisti. Gli sconti, che in realtà sono già iniziati, culmineranno venerdì 29 novembre. Il Codacons stima nel nostro Paese un giro d'affari di circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici. (Sky Tg24 )
Infatti, i cybercriminali stanno sfruttando proprio questo periodo così intenso avviando campagne phishing molto pericolose. (Telefonino.net)
Le truffe online aumentano durante le festività di Natale e il Black Friday. E con l’Intelligenza artificiale diventano anche più sofisticate. Le raccomandazione per evitare brutte sorprese e acquistare in tutta tranquillità (FIRSTonline)
Le truffe, che spaziano dalla vendita di prodotti falsi a sofisticati attacchi di phishing, sono una minaccia costante, amplificata dalle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale. Con l’arrivo del Black Friday, l’e-commerce esplode, ma aumentano anche i rischi di truffe on-line. (Mediterranews)
Con l’arrivo del Black Friday, l’e-commerce esplode, ma aumentano anche i rischi di truffe on-line. Durante questo periodo, i criminali informatici approfittano della frenesia degli acquisti per rubare dati personali, numeri di carte di credito e credenziali bancarie. (Rete Chiara)
L'evento quest'anno si svolgerà il 29 novembre e che promette di scatenare una vera e propria febbre da shopping. Manca sempre meno al Black Friday 2024. (Corriere dell'Umbria)