Quando sapremo i risultati delle elezioni americane?

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Gli elettori americani si stanno recando alle urne per scegliere il prossimo presidente. Negli Stati Uniti, i risultati elettorali vengono spesso dichiarati stato per stato entro poche ore dalla chiusura dei seggi , permettendo di avere un conteggio progressivo in tempo reale. Tuttavia, in una competizione così serrata come quella di quest’anno, potremmo dover aspettare più a lungo. La corsa sembra destinata a concentrarsi su sette stati decisivi , che gli esperti ritengono possano essere conquistati sia da Harris sia da Trump. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La sfida ha per protagonisti l'attuale vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump. (Il Giornale d'Italia)

Dopo le vittorie in Georgia, North Carolina e Pennsylvania, a Trump basta pochissimo per aggiudicarsi i 270 grandi elettori che servono. Il tycoon è in vantaggio in tutti gli Stati chiave, sintomo di una vittoria schiacciante, con l'ufficialità del suo ritorno alla Casa Bianca che potrebbe arrivare a breve. (Il Giornale d'Italia)

Al centro congressi di Palm Beach dove la campagna di Donald Trump ha organizzato il suo presidio la festa sembra cominciare poco dopo l’annuncio della vittoria del North Carolina per il campo repubblicano. (L'Eco di Bergamo)

È impossibile prevedere il risultato delle presidenziali Usa

Capire chi sarà il nuovo inquilino della Casa Bianca sarà possibile solo aspettando le prossime ore, ma gli analisti avanzano ipotesi basando i loro studi sui modelli elettorali. Kamala Harris o Donald Trump? L'America si prepara ad accogliere la nuova guida degli Stati Uniti (ilmessaggero.it)

La competizione tra i candidati è serrata e i risultati parziali saranno influenzati dall'ordine di spoglio delle schede, specialmente quelle pervenute anticipatamente per posta. La notte elettorale negli Stati Uniti si preannuncia lunga e incerta, con i principali Stati in bilico che potrebbero determinare l'esito finale solo dopo ore di conteggio. (la Repubblica)

Bruxelles – Sembra quasi un paradosso, ma forse dice qualcosa sullo stato del mondo di questi tempi. Le presidenziali negli Stati Uniti, cioè le elezioni più importanti del 2024 – un anno elettorale senza precedenti nella storia globale – sono praticamente impossibili da prevedere. (EuNews)