Il sindaco Zattini: “L’aeroporto di Forlì è pronto ad alleggerire il carico su Bologna”

“Un tavolo urgente con Bologna, Parma, Rimini e tutti gli enti regolatori”. A chiederlo è il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, dopo la situazione di crisi esplosa in queste ultime settimane al Marconi di Bologna, con passeggeri sdraiati per terra, voli cancellati, ritardi insostenibili e code interminabili agli imbarchi. “Vista l’emergenza in corso - spiega il sindaco di Forlì - chiedo alla Regione e alla Presidente ad interim, Irene Priolo, di attivarsi per la costituzione di un tavolo di confronto con tutti gli enti regolatori, Enac ed Enav, i Comuni, le società di gestione e il Mit per guidare una riorganizzazione del sistema aeroportuale emiliano romagnolo che dia l’opportunità agli altri scali regionali di contribuire alla gestione del flusso di turisti e viaggiatori sempre in aumento, che arrivano e partono dalla nostra regione. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo giorni di passione dovuti al crash informatico che ha mandato in tilt i computer di mezzo mondo, lo scalo bolognese ha cominciato a tirare un sospiro di sollievo. In realtà, ancora nel corso del pomeriggio non sono mancati i voli in ritardo. (Corriere della Sera)

Le accuse mosse dal sindaco felsineo Matteo Lepore sullo stato del servizio offerto dall’aeroporto del capoluogo sono rimbalzate in fretta in quei territori che vedono nel momento nero del Marconi un’opportunità per far emergere i propri scali. (il Resto del Carlino)

«Accoglienza dei passeggeri inadeguata»; «livelli di carenza e incuria del tutto inaccettabili» per una città come Bologna che, in questo modo, rischia di pagare «un gravissimo danno di immagine». (Corriere della Sera)

Aeroporti. Legacoop Romagna: il Marconi è inadeguato, serve politica regionale degli scali

Gianluca Pavanello, presidente e amministratore delegato di Macron, lei per lavoro viaggia moltissimo in aereo e riceve a Bologna tanti manager stranieri che atterrano al Marconi. Da anni segnala disservizi e sciatteria del nostro scalo eppure va sempre peggio. (Corriere della Sera)

Lo sostiene da tempo il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e lo ribadisce oggi alla luce sia dei traslochi dei voli notturni dal Fellini per fine orario lavoro dei controllori di volo; sia della “netta posizione presa” dal collega di Bologna, Matteo Lepore, in ordine ai problemi di gestione, causa sovraffollamento, del Marconi (Corriere Romagna)

Secondo Legacoop Romagna hanno ragione i Sindaci di Bologna, Matteo Lepore, Rimini, Jamil Sadegholvaad e Cesena, Enzo Lattuca quando sottolineano che “i disagi e la disorganizzazione recenti ed evidenti dell’Aeroporto di Bologna, impongono che si concretizzi finalmente una politica regionale degli scali, armonica e in grado di valorizzare le destinazioni, senza sovrapposizioni o competizioni interne. (ravennanotizie.it)