Come sta la Sanità del Lazio: ecco il rapporto Gimbe

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Come sta il paziente Sanità. Lo dice il rapporto Gimbe. La situazione nel Lazio. ha criticità in termini di rinuncia alle cure, saldo negativo di mobilità sanitaria e una forte dipendenza dal privato I medici che possono se ne vanno: coccolati e strapagati all’estero oppure in prima linea ma nella tranquillità di una clinica dove le cure si pagano. Al loro posto abbiamo chiamato dall’estero chi stava peggio ed ha accettato di in filarsi in corsia e Pronto Soccorso. (AlessioPorcu.it)

Ne parlano anche altri media

Roma, 8 ott. (Agenzia askanews)

– “Rinunciare alle cure per motivi economici è ormai una tragedia sociale che colpisce le famiglie italiane. Secondo l’Istat sono 4,5 milioni di italiani che rinunciano alle cure e ben 2,5 milioni sono coloro che lo fanno non potendone sostenere le spese. (insalutenews)

Una fotografia, quella scattata nel settimo Rapporto di Fondazione Gimbe sul Servizio sanitario nazionale (Ssn) presentato oggi al Senato, che non fa sconti e fa dire al suo presidente, Nino Cartabellotta: “La vera emergenza del Paese è il Ssn”. (Fortune Italia)

2,5 milioni di italiani rinunciano alle cure per motivi economici. Il punto di Giuliano (Ugl)

08 OTT Schlein (Pd): “I 4,3 mld della riforma Irpef vadano alla sanità” (Quotidiano Sanità)

"Dati, narrative e sondaggi di popolazione dimostrano che oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio sanitario nazionale". (Sky Tg24 )

Un radicale cambio di rotta nella tutela della salute delle persone, un modello di sanità pubblica ispirato da princìpi di universalismo, uguaglianza ed equità e finanziato dalla fiscalità generale. Un SSN che ha permesso di ottenere eccellenti risultati di salute e di aumentare l’aspettativa di vita e che tutto il mondo continua a guardare con ammirazione. (La Stampa)