Pisa, anziano aggredito in ospedale muore dopo dieci giorni di agonia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Giorgio Tani, un pensionato di 79 anni residente a San Giuliano Terme, è deceduto nel pomeriggio di venerdì 15 novembre, dopo dieci giorni di agonia in seguito a un'aggressione subita il 5 novembre nella sala d'attesa del pronto soccorso dell'ospedale di Pisa. L'anziano, che si trovava lì per accompagnare la moglie invalida, è stato scaraventato violentemente a terra da un uomo di 47 anni, in forte stato di alterazione dovuto all'assunzione di alcol.

L'aggressore, di nazionalità straniera, era stato portato al pronto soccorso dal personale del 118 a causa del suo stato di agitazione. Dopo l'aggressione, l'uomo si è allontanato, ma è stato rintracciato e arrestato dalla polizia il giorno seguente. Attualmente si trova in carcere, e il tipo di reato contestato potrebbe essere modificato in seguito al decesso della vittima.

Giorgio Tani, che avrebbe compiuto 80 anni a dicembre, è stato ricoverato in condizioni critiche fin dal momento dell'aggressione. Nonostante gli sforzi dei medici dell'ospedale di Pisa, le sue condizioni sono peggiorate progressivamente fino al tragico epilogo. Il corpo dell'anziano è stato trasportato presso il dipartimento di medicina legale per ulteriori accertamenti.

L'episodio ha suscitato sgomento e preoccupazione tra i cittadini, che si interrogano sulla sicurezza all'interno delle strutture ospedaliere.