Pogačar: doppietta Giro e Tour, chi sono gli altri magnifici 7 che ci sono riusciti?

L’impresa di vincere sia il Giro d’Italia che il Tour de France nello stesso anno è uno dei traguardi più prestigiosi e difficili da raggiungere nel mondo del ciclismo. Dopo 26 anni di attesa, in questa stagione il ciclista sloveno Tadej Pogačar ha riscritto la storia, conquistando entrambe le competizioni e aggiungendosi così alla ristretta cerchia di campioni che sono riusciti in questa impresa. Vediamo chi sono gli altri sette ciclisti che, come Pogačar, hanno realizzato il “double” Giro – Tour nello stesso anno. (Bikeitalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da quando Fausto Coppi fece per la prima volta doppietta nel ‘49, non era mai successo che l’accoppiata non fosse conquistata per un periodo di tempo così largo. Il 16 maggio 1998 il Giro d’Italia scattò da Nizza con una cronometro sulla Promenade des Anglais: fu l’inizio della splendida avventura che portò Marco Pantani a conquistare Giro e Tour nella stessa stagione. (Corriere Romagna)

I due atleti sloveni, Pogačar e Vingegaard si sono contesi una vittoria al cardio palma. Pogačar è il primo ciclista ad aver vinto sia il Giro d’Italia sia il Tour de France lo stesso anno: una doppietta che non si vedeva dal 1998, quando la vinse Marco Pantani. (Radio Radio)

Tifosi pazzi di gioia hanno festeggiato nella sua Komenda Tadej Pogacar: spunta anche una rotatoria con gigantografia con tanto di targa in suo onore... (La Gazzetta dello Sport)

Tadej Pogacar ha portato il ciclismo in una nuova era

L'ALBO D'ORO DEL TOUR - LE PAGELLE DEL TOUR (Sky Sport)

E poi, soprattutto, le sei tappe e la maglia gialla di Tadej Pogacar, diventato così il primo corridore dal 1998 di Pantani a conquistare il Giro e il Tour nella stessa estate. Quella che si è conclusa domenica a Nizza è stata un’edizione particolarmente emozionante del Tour de France (Bicisport)

IMAGO / Photo News (L'Ultimo Uomo)