Scorsese: «Non dirò arrivederci al cinema»

Martin Scorsese ha cominciato la sua intensa due-giorni torinese al Museo Nazionale del Cinema di Torino incontrando la stampa a poche ora dalla consegna del prestigioso Premio Stella della Mole alla carriera. Per Scorsese, vincitore di ogni qualunque prestigioso riconoscimento cinematografico in oltre sei decenni di carriera, si tratta della prima storica visita al Museo Nazionale del Cinema, con il quale però aveva già collaborato nel 2006 firmando l’introduzione al volume Cabiria & Cabiria, edito dal Museo in occasione del restauro del kolossal di Giovanni Pastrone datato 1914 (Ciak Magazine)

Su altri giornali

La consegna da parte dell’assessore regionale Gallo al Museo Nazionale del Cinema di Torino, nella settimana dell’inaugurazione della Fiera di Alba (Cuneodice.it)

Dagli inizi fino al presente una storia fatta di grandi capolavori. Martin Scorsese si è raccontato in una masterclass al cinema Massimo di Torino. (Virgilio)

Mi chiedo se qualcuno si sia mai avventurato a domandare a Martin Scorsese come egli impieghi il suo tempo libero. Forse nessuno gli ha mai chiesto se fa bricolage o se addobba l’albero di natale a dicembre perché è facile immaginare che Martin di tempo libero ne abbia poco o niente affatto? Oppure, al contrario, il suo è tutto un interminabile tempo libero in cui l’unico hobby, l’unico gioco, l’unica ragione di vita è il cinema? (La Repubblica)

Scorsese:: "Non mi ritiro. E scelgo TikTok"

Ospite in una suite dell'hotel Principi di Piemonte - saluterà Torino e i suoi tanti fan per proseguire i suoi progetti italiani, cui ha accennato nell'incontro stampa di lunedì in Mole Antonelliana: ma il ricordo di questa due giorni organizzata dal Museo nazionale del cinema resterà a lungo negli occhi e nelle orecchie di chi ha avuto la fortuna di esserci (la richiesta è stata molto più alta dei posti disponibili, il “tutto esaurito” è stato rapidissimo). (Torino Cronaca)

Per me il cinema è una conversazione che risale a cinquemila anni fa, e che precede il linguaggio, iniziata quando qualcuno ha acceso per la prima volta una torcia e ha visto le ombre danzare. Il Museo Nazionale del Cinema è davvero come lo descrivono, un tempio dedicato ai film e alla loro storia. (La Stampa)

È il grande regista in persona a rassicurare chi aveva visto "un pericolo" nel rinvio della data dei suoi prossimi lavori. E spero di avere anche i soldi" ha spiegato ieri a Torino al Museo Nazionale del Cinema, dove ha ricevuto il Premio Stella della Mole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)