Festival dei Popoli, ciak si gira. Ken Loach presidente onorario
"I documentari contano: testimoniano ciò che accade. E ciò che sta succedendo, con guerre e sofferenza, Stati che perseguono solo i loro interessi ignorando i diritti umani internazionali, è davvero scioccante". Sono le parole di Ken Loach, presidente onorario del Festival dei Popoli, che oggi alle 20,30 al Cinema La Compagnia sarà presente con un video messaggio alla cerimonia ufficiale del taglio del nastro della 65esima edizione della rassegna, a 40 anni dalla sua partecipazione al festival, dopo la vittoria del suo ’Which Side Are You On?’ . (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
Così gli abitanti colpiti dalla guerra s’improvvisano videomaker e, attraverso i loro cellulari, raccontano quello che avviene. Non possono entrare i giornalisti nella Striscia di Gaza. (Corriere della Sera)
La prima mondiale di “To Gaza” di Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty, documentario che raccoglie le immagini realizzate dagli abitanti di Gaza nell’ultimo anno di guerra, è in programma al 65° Festival dei Popoli, domenica 3 novembre alle 21.30, al cinema La Compagnia di Firenze. (Il Giornale d'Italia)
Le registe e il regista (presenti in sala) portano sullo schermo il dramma vissuto da migliaia di famiglie palestinesi, uomini, donne e bambini, che sembra non finire mai dall’ottobre 2023. (LA NAZIONE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Girato da gazawi, questo instant movie racconta il periodo a partire dall'attacco del 7 ottobre 2023 fino ad oggi, documentando il massacro in corso e la resilienza delle persone sfollate. Se la dignità avesse un nome, il suo nome sarebbe Gaza. (Sky Tg24 )
Così gli abitanti colpiti dalla guerra s’improvvisano videomaker e, attraverso i loro cellulari, raccontano quello che avviene. Ed è proprio a partire dalle immagini girate dai residenti (e dei giornalisti) di Gaza che è stato costruito «To Gaza», il documentario dove i registi Catherine Libert, Fred Piet e Hana Al Bayaty hanno assemblato i video che gli arrivavano dalla Striscia. (Corriere Fiorentino)