Perché l’Antitrust in Italia vuole il semaforo verde per i treni della francese Sncf
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Perché l’Antitrust in Italia vuole il semaforo verde per i treni della francese Sncf I francesi di Sncf bussano alla porta dell’Italia e il Garante italiana del mercato la spalanca bacchettando il gruppo italiano Fs. Tutti i dettagli LA MOSSA DELL’AGCM SU RFI E FERROVIE L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana (gestore unico dell’infrastruttura ferroviaria nazionale in virtù dell’atto di concessione di cui al D. (Start Magazine)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo l'Autorità, risulterebbe rallentato, e in alcuni casi ostacolato, l'accesso all'infrastruttura ferroviaria nazionale e, di conseguenza, l'ingresso nel mercato del trasporto passeggeri Alta velocità da parte del nuovo operatore entrante Sncf Voyages Italia (Tiscali Notizie)
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane S.p. (StartupItalia)
Questa volta, però, il copione non è quello solito secondo il quale è l'azienda italiana a lamentarsi dell'impossibilità di accedere al mercato transalpino (restano emblematici i casi Fincantieri-Stx e Enel-Suez). (il Giornale)
L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane per accertare un presunto abuso di posizione dominante, in violazione dell’articolo 102 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea. (Il Fatto Quotidiano)
L’accusa, nata da un esposto dell’azienda ferroviaria pubblica francese Sncf dello scorso giugno, è quella di aver rallentato e in alcuni casi ostacolato l’accesso nella rete italiana dell’alta velocità della controllata italiana del gruppo transalpino, Sncf Voyages Italia. (ilmessaggero.it)
Il sospetto è che le due società, abusando del loro potere dominante, RFI è il gestore della rete ferroviaria mentre il Gruppo Fs è la società che la controlla, ostacolino l’arrivo in Italia del loro concorrente francese, ovvero Sncf che stando ai programmi dovrebbe operare anche nel nostro paese, così come Fs opera in Francia da diverso tempo, a partire dal 2026/27. (La Stampa)