Perché l’Antitrust in Italia vuole il semaforo verde per i treni della francese Sncf

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Perché l’Antitrust in Italia vuole il semaforo verde per i treni della francese Sncf I francesi di Sncf bussano alla porta dell’Italia e il Garante italiana del mercato la spalanca bacchettando il gruppo italiano Fs. Tutti i dettagli LA MOSSA DELL’AGCM SU RFI E FERROVIE L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana (gestore unico dell’infrastruttura ferroviaria nazionale in virtù dell’atto di concessione di cui al D. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l’Autorità, risulterebbe rallentato, e in alcuni casi ostacolato, l’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale e, di conseguenza, l’ingresso nel mercato del trasporto passeggeri Alta Velocità da parte del nuovo operatore entrante Sncf Voyages Italia srl. (il Giornale)

L’Antitrust mette nel mirino Rete ferroviaria italiana e tutto il gruppo Ferrovie dello Stato, avviando un’indagine per presunto abuso di posizione dominante, in violazione delle norme europee. (ilmessaggero.it)

Sotto i riflettori dell’Antitrust finiscono Rfi e Fs per presunto abuso di posizione dominante: avrebbero ostacolato la concorrenza sulla rete dell’Alta velocità dell’operatore francese Sncf Voyages Italia, che punta ad ampliare i collegamenti sulla rete dell’Av, lungo gli assi Torino/Milano/Venezia e Torino/Milano/Roma/Napoli – su cui sono già presenti Trenitalia e Italo – a partire dal … (Il Fatto Quotidiano)

A sospettarlo è il Garante italiano della concorrenza e dei consumatori, l’Antitrust, che apre una sua istruttoria - un’indagine - su Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e sulla casa madre, Fs. Bersaglio dell’ostruzionismo… (la Repubblica)

Il sospetto è che le due società, abusando del loro potere dominante, RFI è il gestore della rete ferroviaria mentre il Gruppo Fs è la società che la controlla, ostacolino l’arrivo in Italia del loro concorrente francese, ovvero Sncf che stando ai programmi dovrebbe operare anche nel nostro paese, così come Fs opera in Francia da diverso tempo, a partire dal 2026/27. (La Stampa)

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'istruttoria su Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Ferrovie dello Stato Italiane (FS) per verificare un possibile abuso di posizione dominante. (Ferrovie.it)