Bergamo, proseguono le operazioni di soccorso della speleologa: è vigile e collaborativa
Bergamo, proseguono le operazioni di soccorso della speleologa: è vigile e collaborativa 16 dicembre 2024 Proseguono nella grotta "Abisso Bueno Fonteno" in Val Seriana, nella Bergamasca, le operazioni per portare in salvo la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata a seguito di una caduta. Ieri pomeriggio l'infortunata è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
Ecco come era stata salvata già più di un anno fa. (Fanpage.it)
La donna ha riportato almeno quattro fratture e è «Molto spaventata, ha detto che non andrà più in grotta». (Corriere TV)
La stessa speleologa era stata già soccorsa nelle stessa grotta nel luglio del 2023. Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni che è rimasta intrappolata da sabato sera nella grotta Bueno Fonteno, sulla costa bergamasca del lago d'Iseo, sarà in salvo non prima di mercoledì pomeriggio. (Fanpage.it)
La speleologa di 32 anni è rimasta intrappolata a 585 metri di profondità dopo una caduta avvenuta sabato pomeriggio. Nell'oscurità dell’Abisso Bueno Fonteno, un dedalo carsico tra il lago di Iseo e quello di Idro, Ottavia Piana combatte con tenacia. (Io Donna)
Prosegue il salvataggio di Ottavia Piana nell'Abisso Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. Il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - CNSAS impegnato nelle operazioni di recupero della ragazza ha pubblicato su Facebook un video dei soccorsi: davvero complicato per i soccorritori, impegnati in cunicoli sotterranei strettissimi dove a malapena ci passa una persona. (leggo.it)
È infatti sempre la stessa speleologa bresciana di 32 anni, di Adro, la persona bloccata praticamente nello stesso punto in cui rimase intrappolata un anno e mezzo fa. La speranza dei soccorritori è che, stavolta, ce ne si impieghino di meno e che per domani Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. (leggo.it)