Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi, l'indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani nel 2024
Presentato il report annuale basato su un campione rappresentativo di circa 1.000 intervistati. Sicurezza e liquidità priorità per gli investitori, cala l'attenzione per gli argomenti economico/finanziari, cresce l'inclinazione per le obbligazioni. Tutti i dati. Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi hanno presentato l’indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani nel 2024. La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo, distribuito su tutto il territorio nazionale, di circa 1.000 intervistati (in possesso di un conto corrente bancario o postale) che decidono gli investimenti finanziari della famiglia, e mette in luce comportamenti e opinioni in merito al risparmio e agli investimenti. (Lettera43)
Su altri giornali
Il 95% degli italiani si dichiara finanziariamente indipendente, con variazioni legate a genere, istruzione e professione. Il 60,3% è soddisfatto del reddito attuale, ma solo il 34,2% è ottimista sulle prospettive pensionistiche, con una bassa adesione alla previdenza integrativa. (GLI STATI GENERALI)
tra il 2005 e il 2023 il risparmio gestito globale è balzato dal 73 al 102% del PIL mondiale. Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi presentano l’edizione 2024 dell’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani che mette in luce comportamenti e opinioni in merito al risparmio e agli investimenti. (Gruppo Intesa Sanpaolo)
A scattare la fotografia sugli orientamenti dei risparmiatori è l’annuale indagine realizzata da Intesa Sanpaolo – con il capo economista Antonio De Felice – e dal Centro Einaudi. Le famiglie italiane, nonostante le incertezze economiche e quelle legate alle tensioni geopolitiche, confermano la loro propensione al risparmio, ma cala la quota media di reddito che finisce nel salvadanaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Aumentano gli italiani che risparmiano: nonostante le incertezze di natura geopolitica, il 59,4% degli italiani dichiara di aver risparmiato nei dodici mesi precedenti l’indagine, in netto progresso rispetto al 53,5% del 2022 e al 54,7% del 2023, ma cala lievemente la quota media di reddito risparmiata (11%, dal 12,6). (Liberoquotidiano.it)
Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. La liquidità si colloca al secondo posto. Cala il grado di diversificazione dei portafogli; si allunga l’orizzonte temporale degli investimenti. (Gruppo Intesa Sanpaolo)
Intesa Sanpaolo e il Centro Einaudi hanno presentato l’edizione 2024 dell’Indagine sul Risparmio e le Scelte Finanziarie degli Italiani, un’analisi approfondita che offre uno spunto sulle preferenze, le preoccupazioni e i comportamenti degli italiani riguardo la gestione del risparmio. (FIRSTonline)