Gran Bretagna: scatta il visto per i turisti
Scatta dall'8 gennaio, l'obbligo del visto elettronico a pagamento denominato Eta (Electronic Travel Authorisation) per chi viaggia per turismo nel Regno Unito, sul modello di quello che già si paga per andare negli Stati Uniti. I primi a doverne essere in possesso quando giungono nel Paese sono i cittadini extra-Ue, inclusi quelli provenienti da Stati come Usa, Canada e Australia, mentre agli europei, italiani compresi, verrà richiesto a partire dal 2 aprile. (R101)
Ne parlano anche altre testate
Dal 8 gennaio 2025, l’Eta (Electronic travel authorisation) diventa obbligatoria per i cittadini di quasi 50 Paesi extraeuropei, inclusi gli Stati latinoamericani. Dal 2 aprile 2025 sarà richiesta anche per i cittadini dell’Ue. (FIRSTonline)
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul costo, sulla procedura di richiesta e sull’utilizzo dell’app dedicata. A partire dal 2025, chiunque desideri visitare il Regno Unito per turismo, affari o transito dovrà presentare un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A partire da oggi, chi vorrà entrare nel Regno Unito avrà bisogno di un'autorizzazione preventiva. Eta, acronimo di Electronic travel authorization, è un nuovo sistema di registrazione digitale per i viaggiatori che non hanno bisogno di visto per entrare nel Regno Unito. (ilmessaggero.it)
L'estensione del sistema a tutti gli stranieri in arrivo nel Paese - con l'eccezione degli irlandesi in virtù degli accordi tra Londra e Dublino e con forme di esenzione previste per chi ha un visto di lavoro nel Regno o risiede regolarmente oltremanica - punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri e, allo stesso tempo, «a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione», come annunciato dall'esecutivo laburista del premier Keir Starmer. (Corriere del Ticino)
Dal 2 aprile 2025, i cittadini italiani e dell'Unione Europea dovranno richiedere l'Electronic Travel Authorization (ETA) prima di viaggiare nel Regno Unito. In questa guida completa, scoprirai tutto ciò che devi sapere su questo nuovo requisito di viaggio: cos'è l'ETA, come richiederla, quanto costa e come assicurarti un viaggio senza intoppi verso Londra e il Regno Unito. (QUI LONDRA)
A partire dall'8 gennaio, i cittadini di quasi 50 Paesi extraeuropei, tra cui 11 nazioni dell’America Latina come Argentina, Brasile e Messico, dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) per entrare nel Regno Unito (LA STAMPA Finanza)