Crisi Volkswagen, il futuro incerto del colosso tedesco tra la joint venture con Rivian e il nodo del costo del lavoro più alto al mondo (62 euro all'ora)

Il management chiede tagli per 17 miliardi di euro. A breve ripartono i negoziati. In Italia l'indotto vale 2 miliardi l'anno Il Sole 24 ore scrive di una “bomba pronta a esplodere”. Gli scenari che ha di fronte Volkswagen, uno dei più importanti gruppi automobilistici in Europa, sono incerti da tempo. Nelle prossime ore ripartiranno i negoziati per capire come far quadrare i conti e dare il via a tagli consistenti: 17 miliardi di euro quelli messi sul tavolo dal management. (StartupItalia)

La notizia riportata su altri giornali

Da una parte ci sono i lavoratori e i sindacati, dall’altra un’azienda che deve fronteggiare l’agguerrita concorrenza asiatica, i maggiori costi dell’energia e la domanda delle elettriche in netto calo. (AlVolante)

Centrale elettrica presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg - wikimedia (Avvenire)

Ultim'ora news 21 novembre ore 17 (Milano Finanza)

Volkswagen ammette che sarà necessario licenziare e chiudere fabbriche

Alla vigilia della marato… E a Wolfsburg, davanti al quartier generale della Volkswagen, ieri hanno issato i loro cartelli, srotolato i loro striscioni: ‘Tutte le fabbriche devono restare’ oppure ‘Futuro al posto dei licenziamenti di massa’. (la Repubblica)

In questo momento la situazione sembra ancora più delicata visto che il CEO del marchio Thomas Schaefer pare non vedere alcuna possibilità di evitare licenziamenti e chiusure di stabilimenti in Germania per tagliare 4 miliardi di euro di costi che la casa automobilistica tedesca si è data come obiettivo. (HDmotori)

La situazione finanziaria della Volkswagen richiede interventi drastici secondo il top manager. (Tom's Hardware Italia)