Auto elettriche, sorpasso storico in Cina: più vendute di quelle tradizionali (ma con Ue e Usa è guerra)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le vendite di veicoli elettrici in Cina si apprestano per la prima volta a superare quelle di vetture tradizionali. Un sorpasso storico atteso nel 2025 con il quale Pechino brucia i tempi e si pone alla guida della rivoluzione delle e-car, lasciando indietro i rivali occidentali. Il prossimo anno - secondo i calcoli del Financial Times sulla base delle previsioni di quattro banche di investimento e gruppi di ricerca - le vendite di veicoli elettrici in Cina saliranno del 20% volando a oltre 12 milioni di unità, più del doppio dei 5,9 milioni del 2022. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Cina a gonfie vele (Milano Finanza)
Industrie europee impreparate La Comunità europea dovrebbe quindi investire enormi risorse e trasformare in circa dieci anni tutte le fabbriche che producono auto a costi di manodopera e di componenti ridotti, cosicché i prodotti finiti avrebbero dei prezzi finali in linea con quelli dei due grandi produttori di auto elettriche a livello mondiale e cioè la Tesla negli Stati Uniti e la Byd in Cina (Quotidiano di Sicilia)
Quella dei dazi doganali imposti dall’Unione Europea alle elettriche made in China rappresenta una questione molto controversa. se l’Unione Europea pensa di sbarrare la strada ad esse e approvvigionarsi presso i fornitori del vecchio continente, con ogni probabilità si tratta di un calcolo assolutamente errato. (ClubAlfa.it)
Dopo le auto elettriche, anche i camion elettrici cinesi. E’ l’obiettivo numero due delle aziende asiatiche dell’automotive, che dopo aver conquistato il mercato globale dei veicoli BEV, ora stanno puntando sui mezzi pesanti, un settore fondamentale del trasporto, altamente inquinante, ma più difficile da elettrificare. (Rinnovabili)
Il settore automobilistico globale affronta un periodo di cambiamento radicale. (Agenda Digitale)
Prima era un'industria quasi inesistente in Cina, ma adesso il suo è il mercato più importante per l'automotive. Come e quando è successo? (Sky Tg24 )