Legge di bilancio – Anci, incontro positivo. Continua il confronto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ANCI ECONOMIA

"Incontro positivo con il governo sulla legge di bilancio. C'è la volontà da parte del ministro Giorgetti di considerare gli sforzi compiuti negli anni dai Comuni". E' quanto dichiarano il presidente dell'Anci, Roberto Pella, e il delegato alla Finanza locale, Alessandro Canelli, al termine dell'incontro al Mef “Incontro positivo con il governo sulla legge di bilancio. C’è la volontà da parte del ministro Giorgetti di considerare gli sforzi compiuti negli anni dai Comuni”. (ANCI)

La notizia riportata su altre testate

Il piano per l’ultima parte dell’anno è stato pubblicato sul sito del Tesoro nelle stesse ore in cui il min… Gira attorno a queste cifre il conto del programma di emissioni di Btp e Bot del ministero dell’Economia. (L'HuffPost)

Nel nuovo programma di finanza pubblica, che ovviamente tornerà in Consiglio dei ministri domani nonostante le voci contrarie dei giorni scorsi, il quadro programmatico indicherà un debito pubblico in salita ancora più rapida del previsto nel suo rapporto con il Pil per altri tre anni. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

«Noi abbiamo fatto un incontro con il governo sul piano strutturale di bilancio, abbiamo registrato risposte positive rispetto a due nostre richies te, il consolidamento del cuneo fiscale e il fatto che le pensioni vanno rivalutate, perchè non si possono tagliare le pensioni e fare cassa sui pensionati. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Piano dei conti, ecco i numeri: debito su in tre fino al 138,3% ma maxistretta sul deficit

Giorgia Meloni ed Elon Musk Giorgia Meloni da Elon Musk, mentre Giorgetti conta i centesimi (Today.it)

Questi sono i numeri del Piano strutturale di bilancio che il ministro dell’Economia, Giorgetti, presenterà domani in Consiglio dei ministri, prima di illustrarlo martedì in Parlamento. Il debito è previsto al 134,8% nel 2024, con un aumento al 137,1% nel 2025 e al 138,3% nel 2026, a causa del Superbonus che peserà 40 miliardi all’anno fino al 2027. (AltaRimini)

Senza ubriacarvi di numeri è importante valutare il quadro macroeconomico presentato dal governo alle parti sociali illustrando il Piano strutturale di bilancio che verrà presentato a Bruxelles. Sembrano dati contraddittori, ma non è così. (Il Sole 24 ORE)